Di seguito il comunicato:
“Dimmi cosa mangi in pausa pranzo e ti dirò chi sei”. Potrebbe essere lo slogan dell’Athenaeum Tour, esperimento sociale ideato e messo in campo da Andrea e Valentina Pietrocola – i due giovani foodblogger de La cucina del Fuorisede originari di Foggia – in partnership con Granoro.
L’obiettivo è capire come funziona la pausa pranzo dello studente fuorisede ed esplorare la sua capacità di gestione e di autonomia.
La seconda edizione dell’Athenaeum Tour è partita alla grande: le prime tre tappe al Sud Italia – che hanno toccato Foggia il 26 aprile, Bari il 27 e Napoli il 3 maggio – hanno fatto registrare numeri importanti sia nella realtà che sui social.
Circa 1000 gli studenti incontrati e 130 i chili di pasta Granoro regalati.
“Abbiamo scoperto che circa il 30% degli studenti in pausa pranzo mangia cibo pronto, tipo panino, pizza o kebab, e gran parte di questo 30% è costituito da maschi”, spiegano Andrea e Valentina Pietrocola che aggiungono: “il 55% porta cibo preparato il giorno prima a casa, come ad esempio pasta fredda, fagiolini, bastoncini di pesce, insalata di riso, pollo. Il 10% sceglie la mensa oppure torna a casa, mentre il restante 5% salta il pranzo e preferisce fare una cena abbondante”.
I foodblogger de La cucina del Fuorisede oltre a incontrare gli studenti universitari e a parlare con loro di food, suggerendo ricette economiche e veloci, hanno dato vita ad un photo-contest che vede in palio pacchi di pasta – non un formato a caso ma gli Strascinati, tipicamente pugliesi – della linea ‘Dedicato’ di Granoro.
L’Athenaeum Tour ha riscosso successo anche sui social: circa 150 mila persone raggiunte, 45 mila interazioni con i post su facebook e instagram, oltre 12 mila visualizzazioni delle storie.
E dopo una breve pausa – che ha visto impegnati i foodblogger Andrea e Valentina come food reporter al Cibus di Parma e che proprio in questi giorni li vede protagonisti al Salone del Libro di Torino – riparte l’Athenaeum Tour.
Altre 5 sono le tappe in programma: il 14 maggio la community sarà a Torino, il 16 a Milano, il 18 a Bologna, il 21 Roma e il 28 Chieti.
Media partner dell’Athenaeum Tour sono: Pop Corn, Saygood, Zon, Radio Nova Ions, FacceCaso, PR Communication.