“L’annunciato ingresso della Puglia in zona bianca – spiega l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco – non deve far perdere di vista i comportamenti virtuosi da tenere, come indossare la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e l’igiene delle mani. Il vaccino farà da argine a nuove fiammate della pandemia, ma il virus continua a circolare e occorre ancora fare attenzione per non vanificare gli sforzi fatti”.
È uno stralcio del comunicato diffuso dalla Regione Puglia. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato la firma dell’ordinanza con cui passeranno in zona bianca Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Provincia di Trento e Puglia. “Un’ordinanza che ritengo importante perché porta in zona bianca una parte molto larga del nostro Paese, circa il 50 per cento dei nostri concittadini. Questa ordinanza prevedrà la zona bianca per le Regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e per la Provincia autonoma di Trento. E’ un segnale importante e incoraggiante che segnala come siamo sulla strada giusta, pur continuando io ad avere parole di prudenza” le parole del ministro riportate da Adnkronos.
In zona bianca, fra le altre forme di allentamento delle restrizioni, niente coprifuoco. Oltre a quelle che lo diverranno lunedì sono già zona bianca Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria e Veneto. Le altre in zona gialla.