A San Pancrazio Salentino, stasera, concerto di Mario Biondi per una delle serate più importanti dell’estate. Di seguito un comunicato diffuso da Agis, a seguire quello dell’organizzazione di Arte Franca doc:
Con “Metropolis” di Fritz Lang, martedì 11 agosto al cinema Abc di Bari prosegue la rassegna “Le vacanze intelligenti”, realizzata dal presidente del Centro di Cultura Cinematografica Agis, Giancarlo Castellano e dal direttore organizzativo, Francesca Rossini, con la direzione artistica di Angelo Ceglie e Toni Cavalluzzi.
Lo storico cinema d’essai barese, gestito dall’Agis di Puglia e Basilicata, apre la penultima settimana con la sezione Cinema ritrovato e il capolavoro visionario di Fritz Lang (Germania 1927) con Gustav Fröhlich, Brigitte Helm, Alfred Abel. Fantasia distopica su un mondo verticalmente diviso, l’avveniristica città dell’intelletto e del potere e il sottosuolo della forza lavoro, “Metropolis” è un cult, modello di tutta la fantascienza del futuro, a partire da “Blade Runner”. Espressionista, ma già lanciato nella modernità.
Mercoledì 12 agosto per il ciclo Inediti c’è “Narc – Analisi di un delitto” di Joe Carnahan (thriller 105′ – USA 2002) con Ray Liotta, Jason Patric, Chi McBride.
Dopo aver sfiorato la tossicodipendenza, il sergente Nick Tellis, che lavora come infiltrato per la narcotici, vive il peso di aver provocato il ferimento di una donna incinta e la morte del suo bambino. Nonostante il trauma per gli avvenimenti, Nick cerca di tenere assieme la propria famiglia, prendendosi cura della moglie e del figlio appena nato. Regia ricercata e produzione indipendente per uno dei film migliori del 2002.
Giovedì 13 agosto la sezione Perle ai porci propone “Under the Skin” di Jonathan Glazer (visionario 104′ – Gran Bretagna 2013) con Scarlett Johansson, Krystof Hádek, Robert J. Goodwin. Una giovane aliena viene mandata sulla Terra con il compito di annientare l’umanità, assume sembianze da donna e comincia a seminare vittime per le colline scozzesi ricorrendo al sesso, unica arma a sua disposizione. Con il passare del tempo, però, comincerà ad assaporare i benefici apportati dall’essere umano e inaspettatamente mostrerà segni di un tenero sentimento verso un uomo di mezza età, andando contro agli scopi per cui era stata mandata sulla Terra. Tratto dall’omonimo romanzo di Michel Faber.
Venerdì 14 agosto ritorna il ciclo Ozu restaurato e non solo con “Father and Son” di Hirokazu Koreeda (drammatico 120′ – Giappone 2013) con Masaharu Fukuyama, Machiko Ono, Yoko Maki. Un giorno Ryota e la moglie Midori ricevono una telefonata inaspettata dall’ospedale in cui sei anni prima è nato il figlio Keita. Con stupore apprendono che ai tempi vi fu uno scambio di neonati e che Keita non è il loro figlio naturale. Da quel momento, Ryota inizierà a rimettere in discussione anche se stesso e il tipo di padre che è stato. Premio della Giuria al Festival di Cannes 2013.
Chiude la settimana sabato 15 e domenica 16 agosto la sezione D’Autore Classics con “Marnie di Alfred Hitchcock (thriller 120′ – USA 1964) con Tippi Hedren, Sean Connery, Diane Baker. Marnie è una ladra che dopo ogni furto cambia identità. Viene riconosciuta da Mark, che si innamora di lei, e la pone di fronte all’alternativa della prigione o del matrimonio. Lei accetta di sposarlo, ma è nevrotica, frigida, e soggetta a terribili incubi. Mark è deciso a scoprire cosa abbia provocato in Marnie questa serie di nevrosi. Uno dei film più estremi e inquieti di Alfred Hitchcock.
Le proiezioni de “Le vacanze intelligenti” si terranno tutti i giorni (escluso il lunedì) alle 18,30 e alle 21,00 .
Il biglietto per Le vacanze intelligenti è di euro 3,00.
Per info Cinema Abc 080.9644826, o visitare il sito www.agisbari.it e la pagina Facebook Cinemaabc Bari.
—–
Chi lo ha vissuto gli scorsi anni può dirlo: assistere al concerto all’alba di Arte Franca DOC, con i primi raggi del sole che illuminano tutta la Valle d’Itria, è un’esperienza unica, quasi onirica, sicuramente da non perdere. Dall’ultimo balcone di Martina Franca, che si affaccia sulla splendida valle dei Trulli, ogni anno, dal 2013, la notte tra l’11 e il 12 agosto, si festeggia con un concerto all’alba la “Martina Angioina”, la festa civile istituita dall’amministrazione Comunale – Assessorato alle Attività e ai Beni culturali per il riconoscimento istituzionale del Casale della Franca Martina da parte di Filippo I d’Angiò.
Quest’anno la manifestazione musicale del compleanno della città è prevista interamente in Villa del Carmine e curata dalla Cooperativa Kismet in collaborazione con l’Ass. al Turismo, Area Metropolitana, l’Ass. Terra Terra e altre realtà del territorio.
L’orario di inizio dell’evento culmine della stagione estiva martinese è previsto per le ore 23.30: tanti e diversi gli artisti che si alterneranno sul palco per quella che oramai è stata consacrata come la Notte Sonica.
Ad inaugurare la maratona musicale, Massimo Carrieri che, dopo aver portato la sua musica in giro per il mondo tra Italia, Europa, Stati Uniti e Australia, presenta i suoi lavori per la prima volta nella sua città. Pianista, organista e compositore, classico di formazione, contemporaneo per vocazione. Nella sua musica confluiscono organizzazione e improvvisazione, tradizione e innovazione. Un punto di partenza questo dal quale disegna un’estetica unica e personale, non classificabile in un determinato genere. Un’indole sensibile e raffinata che coglie ispirazione da materie ed argomenti spesso extramusicali o propriamente autobiografiche, in un’ottica di continua ricerca e sperimentazione.
In programma titoli presi da i suoi album “Seven” e “Zahir” e qualche novità..
A seguire Marcello Faneschi con il suo omaggio alle colonne sonore del cinema italiano, il soul blues del duo Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo, resi famosi dal loro Deltasoul (primo disco, pubblicato nel giugno ’14 autoprodotto, per l’ etichetta Il Popolo del Blues): al pubblico di Martina Franca presenteranno progetto unico, fatto di anima, blues ed identità, col quale raccontano storie vissute tra il bizzarro e il quotidiano, storie che portano in giro fra grandi palchi e piccole realtà.
Ed ancora Roberto Angelini, musicista, autore, compositore e produttore artistico, artista a tutto tondo con diverse forme d’espressione di un talento che non si esaurisce con l’incisione dei suoi dischi, ma spazia anche dalla produzione di altri musicisti all’esecuzione di sculture in plastilina. Presente anche Erica Mou, nome d’arte di Erica Musci (classe 1990), una delle più interessanti cantautrici italiane.
A salutare l’arrivo dell’alba un omaggio al talento, all’ingegno, all’unicità martinese: Renzo Rubino torna, infatti, a esibirsi a Martina Franca, nella sua città natale, in un live unico, magico, onirico. In un’atmosfera rarefatta, Re Rubino ci condurrà tra sonorità che lo hanno reso famoso, in un viaggio musicale che ripercorrerà la sua giovane, ma intensa carriera musicale.
Renzo Rubino nasce nel 1988 a Martina Franca, in Puglia. Comincia a farsi conoscere a 16 anni in ambito locale e nel 2009 conosce il suo produttore artistico Andrea Rodini (già vocal coach della squadra di Morgan nella prima e seconda edizione di X Factor): realizza così nel 2011 il suo primo album, contenente sei brani originali e una cover, FARFAVOLE, che vede la partecipazione dal vivo della band Gli Altri. A novembre 2012 Rubino pubblica il nuovo singolo “Pop”, mentre a fine 2012 viene selezionato tra i vincitori di “Area Sanremo” per partecipare al Festival, edizione 2013, con il brano “Il postino”, dove vince il premio della critica .
La terza edizione di Arte Franca DOC, ideata e promossa dalla Cooperativa Kismet e da Arte Franca Laboratori Urbani, è resa possibile grazie al contributo e al lavoro di tante realtà: il Comune di Martina Franca, nel suo assessorato al Turismo, Area Metropolitana, l’A.P.S. Terra Terra, i main sponsor Area Domus e Serveco e i media partner Tacco di Bacco e Valle d’Itria News.
I concerti della Notte Sonica dell’11 agosto avranno inizio alle ore 23.30.
Il programma completo su: www.artefrancadoc.it