rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Puglia: maltempo, allerta meteo. Criticità: codice arancione oggi per il foggiano, domani per tarantino e Salento Previsioni della protezione civile. Lizzano: cedimento di una strada per la pioggia. Maruggio: per il maltempo, albero su una macchina

maltempo

meteo puglia 1Aggiornamento a questo link:

https://www.noinotizie.it/12-08-2015/puglia-maltempo-temporali-fino-a-sera-allerta-arancione-per-il-salento-e-il-tarantino/

A Lizzano, per la pioggia, si è registrato il cedimento di una strada. A Maruggio un albero è finito su una macchina. Alcuni dei danni provocati dal maltempo nel tarantino, oggi. Non è finita.

Il dipartimento della protezione civile, in aggiornamento rispetto a quanto emesso ieri, ha diramato due messaggi di allerta meteo.

Il primo, con validità fino alla prossima mezzanotte, fa prevedere “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, localmente elevati sulla Puglia settentrionale. I fenomeni potrebbero generare rovesci di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate”. Rischio idrogeologico: criticità moderata, codice arancione, livello di attenzione, per i settori Pugl-A (Gargano e Tremiti), Pugl-B (Tavoliere-bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle), Pugl-H (sub-appennino dauno) e Pugl-I (basso Fortore). Criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per gli altri settori della regione.

Il secondo messaggio di allerta: validità dalla prossima mezzanotte e per 20 ore, dunque fino a mercoledì sera. Si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. I fenomeni potrebbero generare rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate”. Rischio idrogeologico: criticità moderata, codice arancione, livello di attenzione, per i settori Pugl-D (Salento) e Pugl-E (bacini del Lato e del Lenne). Criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per le restanti zone.

Di seguito la comunicazione del dipartimento di protezione civile della Puglia:

Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse in corso e dell’aggiornamento delle previsioni meteorologiche del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha valutato allerta arancione sulla Puglia settentrionale per la giornata di oggi, 11 agosto, e sulla Puglia meridionale per domani, 12 agosto. Sulle restanti zone vige allerta gialla.

Per oggi sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione, con quantitativi cumulati generalmente moderati, localmente elevati sulla Puglia settentrionale. Per domani previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. I fenomeni potrebbero generare rovesci di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta, consultare la tabella degli scenari.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *