rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Palio di Oria Oggi

Screenshot 20240811 060056

La festa medievale è iniziata venerdì notte. Ieri sera è stata la volta del corteo medievale di Federico II.

Oggi è il giorno del palio di Oria con il torneo dei rioni.

Tratto da una presentazione dell’organizzazione:

Il Palio di Oria è un affascinante evento medievale che si svolge nella suggestiva cornice della città di Oria, in Puglia, Italia. Questo evento rappresenta un omaggio vibrante alla figura di Federico II di Svevia, uno dei più illustri sovrani del Medioevo, e si è guadagnato nel corso degli anni una reputazione di notevole importanza e prestigio.
Al centro del Palio di Oria ci sono due eventi principali che catturano l’attenzione e l’entusiasmo di partecipanti e spettatori: il Corteo Storico di Federico II e il Torneo dei Rioni. Entrambi celebrano l’eredità storica e culturale legata al periodo in cui Federico II dominava su queste terre.

Corteo Storico di Federico II e Torneo dei Rioni

Il Corteo Storico di Federico II è una magnifica rappresentazione teatrale che riporta alla vita i fasti e le sfarzose cerimonie della corte sveva. I partecipanti, accuratamente vestiti con costumi d’epoca, sfilano per le strade di Oria, offrendo uno spettacolo mozzafiato che trasporta il pubblico indietro nel tempo, immergendolo nell’atmosfera del Medioevo.

 

Il Torneo dei Rioni è invece una competizione tra i vari quartieri (Rioni) della città, ognuno rappresentato da un proprio stemma e colori distintivi. I quartieri si sfidano in giochi, prove di destrezza e abilità che richiamano le antiche tradizioni medievali dei tornei cavallereschi. Questo torneo non solo incarna lo spirito competitivo e l’orgoglio delle comunità locali, ma contribuisce anche a rafforzare il senso di appartenenza e la coesione sociale tra i residenti di Oria.

eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *