rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Puglia: anno scolastico, si parte Fra speranze nuove e problemi vecchi ecco il 2014-2015

scuolebelle

scuolebelleAnche in Puglia si parte. Chi oggi, altri nei prossimi giorni (la Regione indica il 17come giorno d’inizio) ma insomma si parte.

L’anno scolastico 2014-2015 inizia, fra novità e problemi, fra speranze degli studenti e disperazione di chi deve organizzare i servizi. E anche casi di disinteresse: uno su tutti, la Provincia di Taranto, al centro del dibattito per l’elezione del presidente, non ha praticamente fatto nulla in tema di scuole di sua competenza, ad esempio per manutenzione ed edilizia scolastica degli istituti superiori. C’è poi il tema delle ristrutturazioni: la Puglia, secondo il programma governativo, ha potuto fare la sua parte. Pubblichiamo, al riguardo, la statistica diffusa dal Pd per il programma”Scuolebelle”  con gli interventi regione per regione (cliccare sull’immagine per ingrandirla). E poi ci sono i messaggi augurali per il via dell’anno scolastico. Di seguito il comunicato a firma del sindaco e dell’assessore comunale alla Pubblica istruzione di Martina Franca, con un messaggio inviato ai dirigenti scolastici:

L’Amministrazione comunale di Martina Franca augura alle SS.LL. un buon inizio delle attività didattiche per l’anno scolastico 2014-2015.

 

La nostra comunità scolastica, ricca di 4902 studenti dei cinque Istituti Comprensivi e degli Istituti Privati, di 3233 giovani degli Istituti Superiori  e di circa 800 insegnanti e personale ATA,  può contare su una offerta formativa di ottima qualità e ben articolata sul piano degli indirizzi curriculari.  Siamo coscienti della situazione di crisi in cui versa la Scuola italiana da tempo. Siamo altresì consapevoli dei grandi sforzi che nella nostra comunità sono prodotti da tutte le componenti scolastiche per attutire i problemi e per conseguire obiettivi di grande prestigio formativo.

 

La strategia dell’Amministrazione comunale, come è noto, tiene al centro della programmazione l’attenzione verso la formazione delle nuove generazioni con la ricerca straordinaria di fondi per l’edilizia scolastica e con l’apertura di molteplici cantieri di lavoro. Inoltre, la cura è rivolta anche al rafforzamento del profilo culturale degli studenti, con sintonia operativa tra i protagonisti della “città d’arte e di cultura” e la comunità scolastica cittadina.

 

Il “Tavolo tecnico della Scuola” ha dato finora, con il metodo della concertazione, buoni risultati consentendo ai diversi Assessorati la conoscenza e la risoluzione dei problemi relativi ai servizi scolastici, ai trasporti e all’edilizia. Lavorando insieme e facendo sistema possiamo risolvere anche le criticità ancora presenti con il contributo della Provincia, a cui chiediamo di essere più presente, e della Regione Puglia.

 

Auguriamo agli studenti di trascorrere un anno scolastico gioioso e, nello stesso tempo, concentrato sui risultati da raggiungere. Ai Dirigenti, ai Docenti e al personale ATA, impegnati in un lavoro prezioso e delicato, esprimiamo, oltre all’augurio, anche un vivo apprezzamento, a nome della città, per tutta l’azione educativa in cui sono attivi.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *