Il gol di Baclet al 12′ e quello di Cristea al secondo minuto di recupero hanno dato al Martina la prima vittoria in campionato. Anzi, esclusa quella a tavolino in coppa Italia, si tratta della prima vittoria della stagione per i pugliesi che si schiodano dall’ultimo posto in classifica e sono a una lunghezza dal deludente Lecce, mentre appaiano il Catania che senza la penalizzazione sarebbe, in realtà, al primo posto. La partita fra Martina e Juve Stabia, al “Tursi”, non è stata molto bella e il Martina aveva la necessità di tenere strette le fila, per un’ora e un quarto abbondante di gioco, per conservare il vantaggio preziosissimo. Stavolta ci sono riusciti e non è accaduto come due settimane fa quando vennero beffati nel recupero. Anzi, nel prolungamento, hanno pure segnato il raddoppio. Dopo la partita, la Juve Stabia ha esonerato l’allenatore Salvatore Ciullo (ex Martina, fra l’altro).
Chi ha sfiorato il colpaccio ma poi è stato beffato è stato il Monopoli, per circa mezz’ora avanti a Benevento, grazie al gol di Croce dopo 34 minuti. Poi è arrivato il pareggio dei padroni di casa, al tredicesimo minuto del secondo tempo, con Melara e il Monopoli deve “accontentarsi” di non essere, invece, al terzo posto in classifica. Il Benevento, raggiunto il pareggio, ha cercato la vittoria e l’ha trovata al terzo minuto di recupero con Pezzi.
A parte la rovinosa sconfitta nel derby da parte del Lecce, la giornata è stata importante per le pugliesi con la sorprendente matricola Fidelis Andria in testa alla classifica.
LEGAPRO girone C sesta giornata
Akragas-Fidelis Andria 0-2
Benevento-Monopoli 2-1
Catania-Catanzaro 4-1
Cosenza-Casertana 2-1
Foggia-Lecce 4-0
Ischia-Melfi 1-0
Lupa Castelli Romani-Paganese 2-1
Martina-Juve Stabia 2-0
Messina-Matera 2-1
CLASSIFICA
12 Fidelis Andria
11 Benevento, Casertana
10 Akragas, Ischia, Messina
9 Cosenza, Paganese
8 Foggia
7 Melfi. Monopoli
6 Lecce
5 Catania, Lupa Castelli Romani, Martina
4 Juve Stabia
3 Matera
2 Catanzaro
penalizzazioni: Catania -9, Matera -2