Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca dopo la sospensione della fiera per la festa patronale, nella prospettiva del rinvio, con ogni probabilità all’1 dicembre:
L’atto, a tutela della incolumità pubblica, è stato firmato questa mattina dal sindaco Ancona sulla base dell’avviso meteo della Protezione Civile che comunicava “rovesci di forte intensità, locali grandinate, raffiche di vento e frequente attività elettrica”.
Resta l’orientamento dell’Amministrazione comunale a trovare un altro momento, probabilmente un mercato straordinario il 1° dicembre, al fine di far recuperare agli operatori commerciali le opportunità di vendita connesse con la Fiera di San Martino.
A voler essere precisi, di quella motivazione meteorologica il sindaco è al corrente da due giorni, come tutti quelli che l’hanno ricevuta dalla prefettura di Taranto e dal dipartimento della protezione civile (noi pubblichiamo allerta meteo dall’altro ieri). Perché si sbagliano le procedure così? O la firmavi l’altro ieri, oppure oggi scrivi un’altra cosa nel provvedimento. Sarà anche roba da puntigliosi, secondo chi non gradisce queste annotazioni, ma è forse necessario perché tutti si comprenda che l’amministrazione pubblica è fatta di forma uguale sostanza. Vale per le questioni minimali e vale per quelle gravissime. Se si sbagliano le questioni minimali, anche solo sul piano formale, il passo per sbagliare quelle gravissime è breve. Non ritiene, il sottoscritto, inutile sottolinearlo. (agostino quero)