Un documento di 20 pagine, firmato da rappresentanze istituzionali, dei lavoratori e degli imprenditori.
La firma, in tarda mattinata, in prefettura a Taranto, alla presenza dei ministri Enrico Giovannini (Lavoro) e Andrea Orlando (Ambiente) oltre che di parlamentari e consiglieri regionali eletti nella provincia jonica. Il lavoro preparatorio di questo protocollo operativo sugli interventi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro dell’area industriale di Taranto è stato coordinato dal prefetto Claudio Sammartino.
Firmatari: Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Taranto, Inail, Autorità portuale di Taranto, Comando provinciale dei vigili del fuoco, Asl Ta, Arpa Puglia, direzione regionale e territoriale del Lavoro, Confindustria Taranto, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, commissario straordinario Ilva, Eni.
I contenuti: attività formative, di monitoraggio, organismi di collaborazione e verifica, impegni di rappresentanze e istituzioni. Dodici articoli suddivisi in sei capitoli, oltre a un’appendice, per un protocollo di fondamentale importanza che adesso sarà altrettanto fondamentale attuare.