Di seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari:
Con il titolo, “Università futura: Poliba 2050”, dedicato all’innovazione, alle nuove tecnologie, al ruolo delle università, il Politecnico di Bari si accinge ad inaugurare il 34° anno dalla fondazione.
La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024-25 è in programma venerdì, 15 novembre, ore 11.00, nell’Aula Magna “Attilio Alto”, Campus universitario.
Ospite d’onore, sarà Alec Ross, autore e imprenditore statunitense. Ross terrà una lectio magistralis sul futuro dell’Università nei prossimi anni. Esperto di tecnologia, è stato consigliere del Dipartimento di Stato americano per l’Innovazione, con Hillary Clinton e ha guidato la politica tecnologica per la campagna presidenziale di Barack Obama.
Il programma completo della giornata inaugurale è così composto:
Ore 11,00: Esecuzione dell’Inno Nazionale e dell’Inno Europeo. Seguiranno.
Relazione di Francesco Cupertino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari.
Testimonianze di Elmuez Abdalla Osman Abdelmukaram, Studente del Politecnico di Bari e Nataliia Pinchuk, Professore Associato, Poltava National Technical Kondratuk University – Ucraina.
Interventi. Rappresentante degli studenti e di Valeria Marangio, Rappresentante del Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario.
LECTIO INAUGURALIS di Alec Ross, Autore, Professore e Imprenditore.
Altri interventi. Dichiarazione di apertura dell’Anno Accademico 2024-2025.
Esecuzione musicale del Gaudeamus igitur a cura del Poliba Chorus.