Di seguito un comunicato diffuso dalla prefettura di Taranto:
1. Riunione, quest’oggi, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Claudio Sammartino, per esaminare, in un’ottica di coordinamento e di sicurezza integrata le esigenze di vigilanza e di controllo del territorio, anche in vista delle imminenti festività natalizie e di fine anno.
Presenti i Sindaci dei Comuni della provincia, accompagnati dai Comandanti delle rispettive Polizie Municipali, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante dei Vigili del Fuoco, il Capo di Gabinetto della Provincia e il Comandante della Polizia Stradale.
2. Articolato il programma del semestrale incontro con i Sindaci, ad introduzione del quale il Prefetto ha espresso, preliminarmente, apprezzamento per i numerosi positivi risultati conseguiti, nelle ultime ore, da parte delle Forze di Polizia che hanno eseguito diversi arresti relativi a episodi di criminalità che avevano suscitato, anche per le modalità di compimento, allarme sociale.
Il Prefetto ha ribadito come il contesto di governance della sicurezza del territorio debba necessariamente avere riguardo all’attuazione del modello di sicurezza integrata Stato – Enti Locali; in tale direzione i Sindaci, “vere e proprie sentinelle ed avamposti dei loro territori” – ha evidenziato il Prefetto – sono protagonisti insieme allo Stato delle politiche di sicurezza verso le comunità amministrate. “In questo momento occorre più che mai tenere alta la guardia per individuare, con tempestività, i fattori di criticità che possono incidere sulla sicurezza delle comunità” ha osservato sempre il Prefetto Sammartino, aggiungendo, altresì, che “non sono consentite zone franche in cui l’illegalità prenda il sopravvento sull’ordinata, civile convivenza”.
Il Prefetto ha peraltro evidenziato che per incrementare la percezione di sicurezza dei cittadini occorre la condivisa convinzione che tutti gli attori del sistema (Stato, Enti locali, operatori economici, organizzazioni di categoria, cittadini)svolgano fino in fondo il loro ruolo in piena integrazione e collaborazione, garantendo quella coesione istituzionale che ha già dimostrato di essere moltiplicatrice di effetti positivi.
3. Il Prefetto, rilevando che nelle ultime settimane si è registrata una certa recrudescenza di furti in abitazioni e rapine in esercizi commerciali, ha evidenziato l’esigenza che sia assicurato il migliore concorso fra le Forze di polizia statali e locali secondo criteri di suddivisione territoriale, coordinamento e dinamicità, per fare fronte a tutti gli aspetti di prevenzione, da quelli prettamente connessi alla sicurezza pubblica a quelli inerenti la protezione civile e fino alla sicurezza stradale.
Massimo impegno, dunque, deve essere assicurato da parte di tutti per innalzare il livello di prevenzione e di controllo del territorio anche in ragione del prevedibile incremento dei reati in concomitanza con le prossime giornate festive. In tale ottica – ha ribadito il Prefetto – il modello di sicurezza integrata, attuato con esiti positivi già nella scorsa stagione estiva, come dimostrano i dati rilevati nel primo semestre e nel corso dell’estate, deve senz’altro essere confermato nelle linee strategiche e in quelle operative.
In tale ultima direzione verrà messa a punto dal Questore, in riunioni dedicate con le Polizie locali, una pianificazione complessiva che miri ad ottimizzare tutte le risorse disponibili e ad utilizzare moduli operativi flessibili, riferiti ad obiettivi selezionati e particolarmente sensibili che diano visibilità alle pattuglie sul territorio.
A livello di strategia complessiva della sicurezza della provincia, è stata condivisa l’esigenza che, nel territorio di Martina Franca, dove peraltro è attuato già dalla scorsa estate, con fruttuosi risultati, il Piano Coordinato di Controllo del territorio, siano, con immediatezza, ulteriormente intensificati la vigilanza ed il controllo del contado con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine e con il concorso del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale.
Inoltre, nel versante orientale della provincia, saranno mantenenti i massimi livelli di attenzione con la presenza dei Reparti specializzati delle Forze dell’Ordine che dalla scorsa estate sono impiegati in straordinari servizi di controllo e contrasto in quella zona.
Anche nel Capoluogo saranno intensificati, con l’ausilio della Polizia Municipale, i servizi di vigilanza e controllo nelle aree commercialmente più sensibili e nelle periferie.Peraltro, nel contesto delle iniziative promosse per implementare la sicurezza complessiva del territorio provinciale, il Prefetto ha disposto che, nell’ambito del progetto “Mille occhi sulla città”, vi sia un più incisivo impiego delle guardie particolari giurate a supporto delle Forze dell’Ordine sotto il profilo della osservazione e segnalazione di fatti rilevanti per la sicurezza pubblica (cd. sicurezza sussidiaria). In particolare, durante il periodo delle festività gli Istituti di Vigilanza, con il coordinamento della Questura, assicureranno una osservazione notturna del perimetro esterno delle Scuole del Capoluogo e il rinforzo della vigilanza nelle zone commerciali più sensibili.
Inoltre, il Prefetto, ricordando come i Sindaci siano spesso importanti presidi di vigilanza sociale nei rispettivi territori, ha invitato i detti Amministratori a continuare, anche in collaborazione con le Associazioni del volontariato operanti nel settore sociale, nell’impegno di tutela e di sostegno delle situazioni di maggiore fragilità sociale, non solo in un’ottica di solidarietà sociale ma anche nell’obiettivo di evitare rischi alla sicurezza pubblica causati da situazione di marginalità sociale.
Occorre poi – ha proseguito il Prefetto – insistere nell’azione di informazione/formazione per diffondere la cultura dell’ autoprotezione quale utile contributo per il contenimento dei rischi di sicurezza. In tale direzione ha sottolineato come gli inviti e le sollecitazioni rivolte ai cittadini per segnalare alle Autorità competenti i qualsiasi tipo di irregolarità e violazione di legge stiano agevolando l’azione delle Forze di Polizia a tutela del territorio consolidando il rapporto di fiducia con le Istituzioni.
Il Prefetto ha altresì invitato i Sindaci a tenere incontri con le Associazioni di categoria dei rispettivi territori per diffondere tra gli operatori delle categorie produttive e del commercio la consapevolezza dell’utilità nell’adozione di misure precauzionali e preventive di autodifesa (quali sistemi di difesa passiva, adozione di particolari cautele nel trasporto di denaro) che possono decisamente contribuire a contenere in primis i rischi di sicurezza individuale e, poi, di tutta la collettività.
4. Particolare attenzione è stata riservata, nel corso della seduta del Comitato, anche agli altri aspetti connessi alla sicurezza dei cittadini, da quella relativa alla protezione civile fino a quella stradale. Al riguardo, il Prefetto, nell’invitare gli Amministratori locali ad aggiornare le relative Pianificazione comunali di emergenza, ha, altresì, posto all’attenzione le problematiche della viabilità incidenti sulla sicurezza dei cittadini sia in ragione del prevedibile aumento del traffico durante tutto il periodo festivo che per eventuali criticità derivanti da avverse condizioni atmosferiche.
A tale riguardo, sono stati approfonditi i dati acquisiti dall’apposito Osservatorio costituito presso questa Prefettura, dati che evidenziano, in particolare, un’incidenza dell’eccesso di velocità quale causa principale degli incidenti e degli infortuni anche mortali.
Peraltro, la Polizia Locale del Capoluogo, per contenere il fenomeno, assai diffuso, degli incidenti causati da eccesso di velocità, sta attuando la direttiva del Prefetto di incrementare i controlli su strada anche mediante autovelox.
Durante la riunione del Comitato sono state, altresì, messe a punto specifiche iniziative che saranno attuate anche durante le prossime feste natalizie. In particolare verranno disposti:
· servizi integrati tra Forze di Polizia statali e Polizie locali, Provinciale e Municipali per controlli mirati volti a prevenire condotte di guida non conformi alle norme vigenti e in particolare l’eccesso di velocità sia lungo le arterie più frequentate che nei centri urbani;
· specifici controlli nelle giornate più critiche tra cui quelli di alcool test in prossimità di locali di ritrovo e discoteche per prevenire i rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, da parte soprattutto dei ragazzi;
· innalzamento delle attività di controllo dei tratti della viabilità provinciale resi più vulnerabili dai recenti eventi alluvionali.
Inoltre, per quanto concerne eventuali situazioni di avversità meteorologica il Prefetto ha invitato gli Amministratori locali, nell’ambito di quanto previsto nel “Piano viabilità neve”, ad attivare iniziative di coordinamento in sede locale e con i Vigili del Fuoco per favorire la tempestività dell’assistenza e del soccorso;
I Sindaci sono intervenuti partecipando attivamente all’analisi e all’individuazione delle linee strategiche di intervento.