Di Nino Sangerardi:
Il Dr. Paolo Verri, piemontese, tre giorni fa ha rinunciato definitivamente alla nomina–direttore Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio–assegnatagli, il 12 ottobre scorso, da presidente e assessori della Regione Puglia. Motivo?
Nella lettera inviata al governatore Michele Emiliano sostiene di trovarsi “… nell’impossibilità di accettare l’incarico”.
Forse perchè Verri– “residente tra Torino e Matera”, scrive di sé medesimo–è super impegnato nella mansione di direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Tra l’altro designato, il 29 luglio 2011, direttore del Comitato candidatura Matera capitale europea della cultura,dal sindaco Salvatore Adduce (Pd).
Ma Emiliano, presidente di una regione che conta 4 milioni e 44 mila abitanti, non demorde.
Si vocifera che vorrebbe affidare al torinese Verri, a seguito di colloquio con il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella (Pd) la mansione di consulente-capo strategico delle politiche culturali e turistiche pugliesi.
Ora, la pre capitalistica Matera-Basilicata–ricca di gas e petrolio ma non in grado di farne capitale umano e sociale–ha scelto Paolo Verri: già direttore di associazione Torino internazionale e Comitato Italia 150° anniversario Unità d’Italia Torino e Pluriverso editrice srl e Salone del Libro Torino, direttore contenuti espositivi Padiglione Italia Expo 2015, e ha pubblicato ”… numerosi saggi di letteratura, cinema, sport, semiotica e curato libri tra cui “L’Italia ai tempi dei Modena City Ramblers” , “Era l’anno dei Mondiali” “.
In Puglia non c’è una persona, esperto, professionista capace di svolgere il ruolo di consulente strategico delle politiche culturali e turistiche in capo alla Regione?
La Giunta regionale pugliese, visto il rifiuto di Verri, conferisce la direzione del Dipartimento turismo e economia della cultura al Dr.Aldo Patruno. Incarico valido tre anni, compenso di 120mila euro più 30mila euro di retribuzione di risultato all’anno. Patruno chi è?
Nato a Bisceglie, residente a Roma, laureato in Giurisprudenza all’Università di Bari.
Ex dirigente e socio di Ecosfera spa, nel tempo accumula “… esperienza ultradecennale nel settore delle trasformazioni urbane, dello sviluppo valorizzazione e dismissione dei patrimoni immobiliari pubblici”. Dal 2007 dirigente dell’Agenzia statale del Demanio.
Nel 2015 candidato, nella Lista Pd, alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale pugliese, non eletto.