Focolaio di corona virus nel penitenziario di Foggia. Sono 22 i casi nel carcere, fra essi quattro dipendenti. Una situazione analoga era stata rivelata in relazione al carcere di Lucera, con 53 casi fra cui 35 detenuti.
Di Michele Vigilante:
La situazione del sovraffollamento del carcere di Foggia si aggrava ai tempi del Covid 19. Sono stati 22 i casi di positivi al Covid 19 registrati nella Casa Circondariale del capoluogo Dauno.
Di questi, 18 sono detenuti. Il cluster foggiano segue per dimensioni quello già scoppiato nel carcere di Lucera. Un centinaio tra detenuti e personale di sicurezza sono stati sottoposti a tampone,
dopo aver verificato la positività di un detenuto. A seguito dei tamponi effettuati è stato scoperto un focolaio di 22 contagiati, suscitando l’allarme di massima allerta nella struttura penitenziaria. L’ASL
sta eseguendo uno screening collettivo su tutta la popolazione carceraria. Gli attualmente positivi stanno bene, ma il focolaio desta particolare preoccupazione visto il sovraffollamento della struttura che solo qualche mese fa è stata una delle protagoniste delle proteste dei detenuti.