rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Minacce al sindaco di Lecce tramite social network Salvemini: si impone una riflessione collettiva sulla degenerazione nella manifestazione del dissenso

Screenshot 20240112 040958

Scrive Carlo Salvemini, sindaco di Lecce:

C’è chi invoca una pallottola vera per me.

Non è una novità leggere offese, improperi, attacchi. Ogni giorno c’è chi si incarica di farci sapere, tramite social, quello che pensa del sottoscritto, della giunta, della mia amministrazione.

Ma da mesi osserviamo preoccupati un crescendo scomposto, irresponsabile, pericoloso di aggressività, minacce, volgarità.
Quanto accaduto l’altro giorno Rita è stato l’ultimo campanello di allarme. O meglio il penultimo. Oggi tocca a me.

Non sono naturalmente preoccupato per il contenuto di quanto è scritto. Ma per il rischio di considerare normale quanto è invece inaccettabile.
Si impone una riflessione collettiva sulla degenerazione nella manifestazione del dissenso.
Ed impegnarci tutti a spegnere per tempo i furori emotivi di chi non sa distinguire tra opposizione pacifica ed ostilità aggressiva.
A furia di lasciar perdere corriamo il rischio che la situazione scappi di mano.

A chi scrive questi commenti – e chi ne autorizza la pubblicazione – l’invito ad una maggiore continenza verbale e l’augurio di una esistenza meno avvelenata e più serena.

Intanto conservo le screenshot.
Come si dice a Lecce:
“pe llu ci sape”.

—–

Di seguito un comunicato diffuso da Italia Viva-Lecce:

Nella serata il Sindaco Carlo Salvemini ha pubblicato un post con lo screenshot di minacce ricevute da un utente di Facebook.
L’escalation a cui stiamo assistendo in questi giorni in termini di minacce e aggressività nel dibattito pubblico deve preoccupare tutta la società leccese, perché sono sintomi di una rabbia sociale che non possiamo più ignorare. La speranza è che nessuna forza politica pensi di sfruttare questa rabbia per utilizzarla durante la campagna elettorale che, viste le prime avvisaglie non rassicuranti, si preannuncia difficile.
Siamo al fianco di Carlo Salvemini a cui esprimiamo vicinanza e solidarietà ma deve farci riflettere che ci troviamo dopo solo 2 giorni di nuovo ad affrontare minacce o gravi offese attraverso i social.
Per questo è necessario richiamare alla responsabilità tutte le forze civiche e politiche impegnate nella campagna elettorale per affrontare questi mesi con serenità e civiltà.

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *