rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


“Apprendere al volo”, scuola primaria Vittorino da Feltre-Zingarelli di Foggia Plesso San Lorenzo

IMG 20200612 052614

Di Michele Vigilante:

La scuola primaria Vittorino da Feltre- Zingarelli, plesso San Lorenzo, si conferma una eccellenza per la città di Foggia. A dimostrarlo è il corso, iniziato lo scorso 8 giugno che concluderà a fine giugno, dal titolo “Apprendere al volo” con il Metodo Analogico di Camillo Bortolato. Il metodo, ormai conosciuto e diffusosi in tutta Italia è approdato a Foggia grazie all’impegno e alla costanza dell’insegnante di scuola primaria Maria Semeraro. Per la prima volta proprio Foggia diventa protagonista attuando un corso sul Metodo Analogico tutto in modalità on line. “Il corso- afferma Maria Semeraro, che era stato progettato per marzo, ha subito lo stop causato dall’emergenza Covid 19 e, per questo, dalla modalità in presenza si è deciso di passare a quella on line. Tutto questo è stato possibile grazie alla tenacia della dirigenre dell’ICS da Feltre-Zingarelli, Lucia Gaeta, che ha creduto fortemente nel Progetto di “Scuola Amica del MAB” e ha sostenuto tutte le iniziative che vedono l’ istituto punto di riferimento per Foggia e provincia”.
Considerato l’evidente bisogno formativo emerso e le innumerevoli richieste in questo ambito ( sia per la Scuola dell’Infanzia, sia per la Scuola Primaria), sostenuti dal grande supporto del maestro e pedagogista Camillo Bortolato, (l’ideatore del Metodo Analogico e dei suoi strumenti) e incoraggiati da Mariarosa Fornasier, insegnante che sul tema ha fatto ricerca e ragione di lavoro sul campo, è stato inaugurato il primo incontro di formazione.
La modalità on line ha permesso di garantire, non solo la presenza durante l’incontro di apertura del maestro Camillo Bortolato che con il suo discorso ha emozionato tutti, ma ha coinvolto conrsiste provenienti da diverse parti d’Italia. Inoltre, durante il primo incontro tenuto l’8 giugno dalla formatrice Maria Semeraro sono intervenuti genitori e insegnanti di altre scuole “Amiche del MAB” al fine di dimostrare ( attraverso video, racconti e foto) la validità del metodo. Grazie al metodo MAB (Metodo Analogico Bortolato) si è dimostrato come anche bimbi di 3 anni possono imparare a leggere con facilità e senza ostacoli. La stessa scuola ICS Vittorino da Feltre- Zingarelli ormai da due anni ha attrezzato uno “Spazio Analogico” utile per l’apprendimento facile di tutti i bambini della scuola primaria.
Vi aspettiamo tutti al’ICS da Feltre Zingarelli Plesso San Lorenzo x condividere il nostro “volo”


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *