Di seguito un comunicato diffuso da Angelo Ancona, segretario sezionale del Pd di Martina Franca:
Mercoledì scorso abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro Circolo di Martina Franca, i Segretari e i Capigruppo dei Circoli PD della provincia di Taranto, geograficamente a noi più vicini, il Segretario Provinciale Walter Musillo e il Vice Giampiero Mancarelli, per dialogare della nuova provincia che si formerà il prossimo 27 settembre.
In coerenza con quanto detto in occasione dell’ultimo congresso abbiamo chiesto ai Segretari provinciali, Musillo e Mancarelli, di far ripartire la proposta dalla base, dai circoli. Ė emersa la volontà comune di proporre, come nuovo Presidente della Provincia, un Sindaco che sia espressione del Partito Democratico e che sia sostenuto da una squadra di Consiglieri comunali del centrosinistra.
Chiara ė stata la proposta del nostro Capogruppo Vito Pasculli di prendere come esempio la nostra esperienza comunale e replicare in provincia la politica basata sul patto generazionale.
I Capigruppo e i Consiglieri comunali hanno un compito molto importante e pieno di responsabilità. Saranno loro a determinare scelte delicate e importantissime per il futuro della provincia in quanto saranno gli unici, trattandosi di elezione indiretta, ad avere diritto di voto.
E’ emersa fortemente durante l’incontro la volontà dei circoli di non cadere nella trappola delle larghe intese, nell’interesse comune di ridare dignità alla nostra Provincia, terra ricca di storia e di cultura, che negli anni ė stata protagonista e vittima di una politica poco lungimirante.
Insomma, ci vuole un sindaco espressione Pd e sorretto da una maggioranza di centrosinistra, ci vuole la riproposizione del patto generazionale. Non ci hanno messo nome e foto, nel comunicato, ma quelli del Pd di Martina Franca spingono, forte, la candidatura di Franco Ancona per la presidenza della Provincia di Taranto.