Il dipartimento della protezione civile ha emesso l’allerta meteo con validità dalle 20 per 18 ore. Si prevedono “precipitazioni isolate, anche a caratter di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni potrebbero generare rovesci di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate”. Rischio idrogeologico: criticità moderata, codice arancione, livello di attenzione, per i settori Pugl-D (Salento) e Pugl-E (bacini del Lato e del Lenne). Criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta per il resto della regione.
Di seguito la comunicazione del dipartimento di protezione civile:
In considerazione delle precipitazioni registrate negli ultimi giorni e del persistere delle condizioni di instabilità sulle regioni joniche, il Centro Funzionale Decentrato della Puglia ha esteso l’allerta arancione sulla Puglia meridionale fino alla prima parte della giornata di domani, 13 agosto. Sulle restanti zone vige allerta gialla.
Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta, consultare la tabella degli scenari.