rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Nardò: Nauna festival, terzo appuntamento Lecce: gladiatores rudini e concerto "Io che amo solo te"

Nauna oriz

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Sabato 12 agosto torna Nauna Festival, rassegna di concerti e passeggiate culturali al tramonto nel Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano di Nardò (Le). Si svolge nell’ambito del programma Discovery Porto Selvaggio.

Il terzo appuntamento viaggerà sulle note di Piano Suite di William Greco, in programma alle ore 18.30 sulla Costa ti li Scianuli (nei pressi di Torre Squillace).

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 17, per l’avvio della camminata culturale che terminerà sul luogo del concerto.

Info www.nauna.itnaunacm@gmail.com, 3496799790 e sulle pagine social Nauna Edizioni.

Gli eventi del Nauna Festival si svolgono rigorosamente in maniera acustica, immersi nella natura, in un ambiente puro, senza alcuna fonte artificiale di luce e di suono, dove la musica si arricchisce esclusivamente dalle sonorità della natura.La partecipazione è libera e senza prenotazioni. Consigliati scarpe comode, bottiglietta d’acqua, spray anti zanzara, cuscino o asciugamani per sedersi.

—–

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Prosegue la rassegna estiva di visite, concerti ed eventi speciali nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce, alla scoperta della città fondata dai Messapi, nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.), e dell’anfiteatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.). Sabato 12 agosto (ingresso 10/8 euro) grazie a Gladiatores rudini si terrà una visita guidata speciale per raccontare le origini degli anfiteatri e le differenti tipologie di giochi che si svolgevano al suo interno, molti dei quali avevano come protagonisti i gladiatori. L’appuntamento si concluderà con la simulazione di un combattimento gladiatorio a cura del gruppo Legio VIII Avgvsta Salento. Una riproposizione di spaccati della vita militare del passato attraverso la rievocazione storica in costume (living history) in cui si amalgameranno spettacolo e veridicità storica. Attraverso il metodo dell’archeologia sperimentale, sono stati ricostruiti, infatti, anche abbigliamento e armi dell’epoca romana. Consueta visita guidata anche domenica 13 agosto (ore 18:30 – ingresso 8/6 euro – info e prenotazioni parcoarcheologicorudiae.it). Rudiae è uno dei siti archeologici più importanti del Salento, oggi fruibile grazie al partenariato pubblico-privato per la promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento, anche sulla base di un preventivo accordo tra la stessa Soprintendenza e il Comune di Lecce. Gli scavi archeologici, avviati sin dalla seconda metà dell’ottocento grazie al Duca Sigismondo Castromediano con la direzione di Luigi De Simone, hanno riportato alla luce aree di necropoli, tombe ipogee scavate nella roccia, porzioni delle fortificazioni messapiche, oltre a tratti di strade basolate, luoghi di culto ed edifici pubblici di età romana. Al centro dell’insediamento si conserva l’Anfiteatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.) e riportato alla luce recentemente. Lecce può vantare, infatti, due anfiteatri romani a distanza di pochi chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant’Oronzo, nel cuore della città, e quello dell’antica Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino sulla via per San Pietro in Lama. Durante le visite sarà ricordata anche la figura di Otacilia Secundilla, una giovane donna romana vissuta duemila anni fa che, con la sua opera filantropica ha donato le economie proprio per la costruzione dell’Anfiteatro.

Martedì 15 agosto (dalle 20:30 a mezzanotte – ingresso da 15 euro consumazione inclusa – info e prenotazioni 3761798201 – picnic@delicatessenlecce.com) prosegue il format “Picnic Experience“. Una serata per scoprire il Parco, degustare prodotti e drink di qualità e, in collaborazione con Lù Miere, assistere alla proiezione del film “La parmigiana” di Antonio Pietrangeli con Nino ManfrediCatherine SpaakLando Buzzanca. Ogni martedì fino al 12 settembre, oltre agli spettacoli, con la direzione artistica di Mauro Tre e Giorgia Santoro, si potrà godere del fresco serale del parco prenotando una postazione picnic attrezzata ed un cestino pieno di bontà enogastronomiche salentine (bombette, pitta di patate, parmigiana, farro con verdure, salumi e formaggi, crostata, vino “Funiati) a cura di Mamma Elvira. Esperti bartender e sommelier guideranno tra un’ampia scelta di vini, bollicine e cocktail più adatti ai desideri e alle esigenze dei visitatori. In tutte le serate della rassegna, inoltre, gli archeologi Pio Panarelli e Dario S. Corritore guideranno il pubblico alla scoperta della storia dell’antica città fondata dai Messapi, nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.). Sarà possibile ammirare l’installazione “Ennio, il primo dei poeti” dell’artista salentino Gianfranco Basso.

Il Parco Archeologico di Rudiae dista da Lecce circa 3 km in direzione sud-ovest. L’ingresso al Parco, dotato di un parcheggio interno nell’area di Fondo Acchiatura, è situato in Via A. Mazzotta (40°19’55.6″ N 18°08’46.3″ E), di fronte all’IISS Presta Columella. Per la visita (della durata di circa un’ora) si consigliano scarpe comode, copricapo/cappellino e acqua.

—–

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Sabato 12 agosto (ore 21 – ingresso 10/15 euro – prevendite attive su vivaticket.com – info 3899380036) il Chiostro dei Teatini Lecce ospita “Io che amo solo te. Le Voci di Genova” della cantante e voce recitante Serena Spedicato accompagnata da un ensemble di ventidue musiciste e musicisti della Oles – Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, diretto da Eliseo Castrignanò con arrangiamenti originali di Gabriele Comeglio e testi di Osvaldo Piliego. Il concerto, organizzato nella stagione estiva dell’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di Lecce nel cartellone LecceInScena, è un raffinato, denso racconto di una delle pagine più felici del cantautorato italiano di tutti i tempi: La scuola di Genova, un luogo fatto di artisti straordinari ed amici che, negli anni ’60, ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. Luigi Tenco, Fabrizio De André, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Bruno Lauzi  sono i protagonisti di questa storia, che narra di canzoni ed emozioni che hanno travolto l’Italia, ed il mondo intero, risuonando fino ad oggi. Io che amo solo te racconta cantando, in un’elegante alternanza tra testi e riarrangiamenti originali, le storie e le vite che si celano dietro alcune tra le più belle canzoni d’Autore italiane di sempre. In scaletta “Ritornerai” e “Il tuo amore” di Bruno Lauzi, “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, “Il nostro concerto” e “La musica è finita” di Umberto Bindi, “Mi sono innamorato di te”, “Un giorno dopo l’altro” e “Ho capito che ti amo” di Luigi Tenco, “Sassi”, “Che cosa c’è” di Gino Paoli, “Bocca di rosa” e “Anime Salve” di Fabrizio De André. Un omaggio potente e commosso a Genova superba eppure ferita, “a una città e a un tempo del cuore … che in queste note e in queste parole hanno imparato l’amore”.

Serena Spedicato è una cantante eclettica e poliedrica con un’intensa attività concertistica in numerose formazioni jazz, corali e polifoniche e una lunga lista di incisioni tra le quali spiccano i tre lavori discografici, tutti usciti per Dodicilune, “The Shining of Things. Dedicated to David Sylvian” (2012), “My Waits. Tom Waits Songbook” (2019), “Io che amo solo te. Le Voci di Genova” (2022). Lo spettacolo con l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento nasce come evoluzione e arricchimento dell’omonimo libro/cd prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune, in collaborazione con Eskape Music e Coolclub, nel quale la cantante è affiancata da Vince Abbracciante (fisarmonica e arrangiamenti), Nando Di Modugno (chitarra classica) e Giorgio Vendola (contrabbasso). Proprio il quartetto si esibirà domenica 13 agosto (ore 21 – ingresso 10 euro) nel Cortile della Scuola Giuseppe Settanni di Rutigliano per la Stagione Teatrale Estiva 2023 dell’amministrazione realizzata con il Teatro Pubblico Pugliese e in collaborazione con la Pro Loco Rutigliano.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *