rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Puglia: “svolta per i pazienti diabetici” Associazioni

IMG 20200504 203303

Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione pugliese pazienti diabetici:

Le associazioni dei pazienti Diabetici, per mezzo dei propri rappresentanti, Giuseppe Traversa adulti e Gianluca Venneri pediatrici, componenti del tavolo tecnico HTA di patologia presso ARESS, informano che: in data 13 luglio 2023 sono stati discussi i nuovi criteri per l’ampliamento dei centri prescrittori e il loro relativo incremento numerico per la prescrizione degli ausili tecnologici afferenti alle classi FGM e CGM, strumenti questi necessari alla cura del diabete e al monitoraggio della glicemia.

Gli esiti della discussione e le decisioni prese, rappresentano in modo concreto una più ampia possibilità da parte dei pazienti di accedere alle cure in modo omogeneo su tutto il territorio regionale.

Un ringraziamento va espresso ai clinici di riferimento per la patologia, componenti del tavolo tecnico, oltre che ai referenti della Regione per aver condotto la sperimentazione fino ad oggi.

A seguito delle risultanze del tavolo tecnico la Regione, nelle funzioni del dipartimento Salute, emanerà, presso le Direzioni delle A.S.L., le specifiche che dovranno possedere i centri, per essere abilitati alla prescrizione.

Un grande risultato figlio di una visione oculata rivolta esclusivamente al benessere dei pazienti con Diabete tipo 1, i bambini diabetici e i il diabetico di Tipo 2.

Il tavolo tecnico fisserà a breve una sessione dedicata alla pediatria in cui si discuterà del possibile ampliamento e/o della riorganizzazione su base territoriale dei centri pediatrici anche in virtù di un incremento di esordio pediatrico che si sta verificando nella regione Puglia.

Su base territoriale le associazioni pazienti in collaborazione tra loro manterranno alta l’attenzione e saranno di sprono verso i decisori regionali, per mezzo dei loro rappresentanti, per sollecitare, dove necessarie, risposte celeri per oltre 300 mila pazienti diabetici pugliesi.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *