Flavia Pennetta ha vinto gli Us Open 2015 di tennis. A Flushing Meadows, New York, la tennista brindisina ha battuto, nel derby storico in America, la tarantina Roberta Vinci. Punteggio di 7-6 6-2 a favore della Pennetta, con Roberta Vinci che dopo avere giocato un primo set alla pari ha poi segnato il passo nella seconda frazione.
Nel primo set, fase critica per la Vinci nel quinto game, durato otto minuti e andato alla Pennetta. Controbreak nell’ottavo gioco e parità ristabilita, tanto che si è fatto ricorso al tie break (appannaggio della brindisina per 7-4) per assegnare il primo set.
La seconda frazione è iniziata con Roberta Vinci che ha lasciato due break di seguito a Flavia Pennetta, portatasi dunque sul 4-0. Si è trattato poi di gestire l’ampio vantaggio per arrivare alla vittoria, la prima di un’italiana nel singolare femminile a Flushing Meadows. Cosa che non sminuisce i meriti di Roberta Vinci, protagonista anche lei della partita entrata nella storia, anche per il successo clamoroso in semifinale, contro la padrona di casa, la numero uno del mondo, Serena Williams. Ma oggi è la giornata della Puglia, al vertice del mondo nel tennis. Con Flavia Pennetta su tutte.
Alla fine della partita, in campo, al cospetto di spalti gremitissimi, l’abbraccio e la grande commozione per le due amiche che si sono sfidate nella finale pugliese in America.
Primo messaggio per Flavia Pennetta, quello del sindaco di Brindisi. Mimmo Consales: “In cima al mondo grazie ad un mito. Sei grande Flavia!!!! Ti aspettiamo a Brindisi …”
Da Consales anche un invito a Renzi: “Matteo dopo New York sarebbe bello se venissi a Brindisi a festeggiare Flavia. Ti aspettiamo”.