Dopo il licenziamento avvenuto sabato, i sindacati hanno proclamato tre giorni di sciopero a Teleperformance. A fine turno l’agitazione, dal 15 al 17 ottobre. Si contestano licenziamenti individuali, troppi e ritenuti ingiustificati, e altri provvedimenti nei confronti dei lavoratori.
Di seguito il testo di quanto inviato all’ispettorato del lavoro di Taranto dal sindacato Slc-Cgil:
Con la presente,la SLC CGIL TARANTO denuncia il comportamento dell’azienda Teleperformance in merito all’attuazione di una policy aziendale sulla sicurezza,presentata ma non concordata con le RSU/RLS nè con le OO.SS ed invita Codesto Ispettorato ad effettuare quanto prima visita presso le sedi aziendali di via del tratturello Tarantino e di via della transumanza.
In particolare,si denuncia l’imposizione fatta ai lavoratori di entrare nelle sale operative di call center senza poter avere una borsa per gli effetti personali,la giacca(nonostante i problemi di malfunzionamento dell’impianto di climatizzazione),ecc.
Poiché si tratta di call center,è a nostro avviso eccessivo e fuori norma,minacciare i lavoratori di sanzioni disciplinari qualora non lasciassero la borsa nell’armadietto.
Vi chiediamo pertanto di intervenire e verificare la liceità di questa procedura unilaterale di Teleperformance.
In attesa di riscontro,porgo distinti saluti.
SLC CGIL TARANTO