Di Francesco Santoro:
Terapia con plasma per i malati Covid al Policlinico Riuniti di Foggia. La struttura ospedaliera ha aderito al protocollo nazionale coordinato dall’Agenzia italiana del farmaco e dall’Istituto superiore di sanità. «A fronte delle prime evidenze scientifiche sull’efficacia, vi è la possibilità di mettere immediatamente a disposizione del paziente che ne abbia necessità- comunica la direzione generale-, il plasma raccolto da» persone guarite.
Nella sperimentazione sono impegnati tutti i medici che si occupano dei malati Covid. «L’ipotesi dello studio è che somministrando il plasma precocemente si possa ridurre la necessità di ventilazione meccanica e si possa migliorare la sopravvivenza e la durata della degenza dei malati- si legge in una nota inoltrata dal Policlinico-. Lo studio è randomizzato controllato, multicentrico, nazionale, in aperto, no profit».
I donatori (soggetti sintomatici che hanno superato la malattia) possono «contattare la responsabile del protocollo sperimentale locale, professoressa Luigia Trabace- fa sapere la direzione generale del presidio ospedaliero foggiano-, al seguente indirizzo email: luigia.trabace@unifg.it o ai seguenti numeri telefonici: 0881588056– 0881588052».