Di seguito il comunicato:
Prosegue la programmazione invernale dell’Associazione culturale “Il Tassello Mancante” di Putignano (BA): dopo l’appuntamento letterario-musicale dello scorso novembre con Rocco Papaleo e Chiara Civello, venerdì 13 dicembre alle ore 20.30, il Teatro Comunale di Putignano “Giovanni Laterza” ospiterà il concerto performance di Frida Bollani.
Dopo il successo di critica e pubblico del suo tour estivo, dove ha calcato palchi prestigiosi in Italia e all’estero, la straordinaria Frida Bollani Magoni arriva in Puglia con il suo concerto piano e voce, nel quale si esibirà in un repertorio composto di brani inediti ma anche di grandi capolavori riarrangiati appositamente per l’occasione. A guidare l’artista, figlia del pianista e compositore Stefano Bollani e della cantante Petra Magoni, il suo amore sconfinato per la musica, protagonista nella sua vita fin da piccolissima e che l’ha condotta, a soli 18 anni, ad una maturità artistica che non conosce eguali. Un talento unico, in continua crescita ed evoluzione, che nel live si manifesta in tutta la sua potenza. Ad accompagnarla sul palco il percussionista e compositore inglese Mark Glentworth.
Frida Bollani Magoni, semplicemente FRIDA, figlia d’arte classe 2004, vive da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica: ha iniziato a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di 7 anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le ha insegnato la notazione musicale in Braille. Ha collaborato più volte con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band) sia come cantante che come pianista esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il suo esordio live si è tenuto a luglio del 2020 al Giardino Scotto di Pisa. Si è poi esibita al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica per le celebrazioni del 2 giugno 2021. Oltre alla toccante interpretazione dell’Inno nazionale, la giovanissima musicista ha eseguito in musica e voce una versione commovente del capolavoro di Lucio Dalla “Caruso” e ha omaggiato Franco Battiato con una bellissima interpretazione del brano “La Cura”. Il 12 Giugno 2021, da Orbetello, ha preso il via la sua prima tournée che ha attraversato tutta la penisola e che è terminata con quattro concerti in prestigiose chiese e cattedrali a dicembre dello stesso anno. Frida si è esibita in oltre 30 concerti facendo sempre il tutto esaurito e calcando palchi prestigiosi.
Mark Glentworth è percussionista, compositore, pianista e cantante britannico. Il suo lavoro come compositore copre un ampio spettro di musica, dalla scrittura di canzoni commerciali a composizioni orchestrali e opera, musica per la televisione, la radio, il cinema e più recentemente la composizione e esecuzione del suo spettacolo teatrale autobiografico solista premiato e nominato all’Off-Fest, “SEVEN AND A HALF YEARS”. Nelle recenti recensioni della sua colonna sonora per l’opera teatrale messa in scena a Londra, “A hunger artist” di Kafka, è stato descritto come un musicista e compositore di altissimo livello. All’età di sedici anni è stato il più giovane percussionista ad aver mai frequentato il Royal Northern College of Music. La sua prima composizione pubblicata “Blues for Gilbert” è diventata la più studiata, registrata ed eseguita composizione per percussione solista di tutti i tempi, con migliaia di esibizioni su YouTube e complessivamente oltre un milione di visualizzazioni.
Biglietti in vendita sui circuiti Ticketone: https://www.ticketone.it/event/frida-bollani-magoni-mark-glentworth-teatro-comunale-giovanni-laterza-19338329/
ASSOCIAZIONE “IL TASSELLO MANCANTE”
Nata alcuni anni fa nel territorio del Sud-Est Barese e della Valle d’Itria, l’Ass. “Il Tassello Mancante” è sodalizio senza fini di lucro con sede in Putignano (BA). Tra i suoi obiettivi mettere in rete professionisti, imprenditori, personalità istituzionali, organizzare convegni tematici e grandi eventi di cultura e spettacolo, dare impulso allo sviluppo locale, devolvere risorse ad azioni benefiche e di solidarietà. Già ospiti de “Il Tassello Mancante” Nicola Piovani, Eugenio Finardi, Silvia Mezzanotte, Fabio Concato, Stefano Bollani, Frida Bollani, Ron, Tosca, Raphael Gualazzi, Chiara Civello, Sergio Cammariere, Danilo Rea, Fiorella Mannoia, Il Volo, Stefano Dibattista, Massimo Venturiello, Giancarlo Giannini. Di grande rilievo l’istituzione del premio annuale “Il Tassello d’Oro”, al fine di riconoscere merito ai ricercatori che si sono contraddistinti nel campo della scienza medica, con riferimento primario ma non esclusivo alla lotta alle neoplasie, nonché la collaborazione virtuosa con la sezione AIL di Bari, alla quale l’associazione devolve una parte del ricavato degli eventi artistici, e con enti pubblici e aziende private.