Di seguito un comunicato diffuso dalla lega nazionale dilettanti di calcio:
Lega Nazionale Dilettanti e Miss Italia hanno presentato oggi ai media la splendida Debora Novellino, calciatrice della Pink Bari da pochi giorni nuova Miss365. La conferenza stampa si è svolta in mattinata presso la sede LND di Piazzale Flaminio, durante la quale la “prima bellezza” dell’anno ha raccontato ai microfoni la propria esperienza al rinomato concorso di bellezza. A partecipare all’evento, oltre al team Miss Italia guidato da Patrizia Mirigliani, anche il Presidente LND Antonio Cosentino, il Vice Presidente vicario Alberto Mambelli, il Vice presidente Sandro Morgana, la delegata al Dipartimento Calcio Femminile Rosella Sensi insieme alla Coordinatrice Alessandra Signorile e al Segretario Patrizia Cottini, il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero accompagnato dal Segretario Mauro De Angelis.
Dopo aver partecipato alle selezioni per questa speciale categoria insieme ad altre due calciatrici, Martina Piemonte (San Zaccaria) e Alessia Sgaggiaro (Roma Femminile), Debora ha battuto la concorrenza di altre sei aspiranti miss scelte su tutto il territorio nazionale raccogliendo, per oltre un mese, migliaia di voti web che le hanno permesso di vincere un titolo appartenuto in precedenza a Miriam Leone ed Adriana Volpe. La notizia ha suscitato subito grande interesse finendo per essere riportata dai principali mezzi di informazione e rimbalzando su tutti i social.
“Il senso di questa esperienza era portare l’attenzione su uno sport che ha bisogno di entrare nella quotidianità della gente, diverso da quello maschile ma altrettanto interessante – ha dichiarato Rosella Sensi, delegata al Dipartimento Calcio Femminile – Era importante far passare il messaggio che il calcio non compromette la fisicità e la femminilità delle atlete, Debora ne è un chiaro esempio”
Dello stesso avviso Antonio Cosentino, Presidente LND: “Siamo orgogliosi di avere una ragazza come Debora a rappresentarci, spero che la sua gioiosità vista in campo possa contagiare anche il mondo di Miss Italia. Grazie alla Federazione stiamo lavorando su un programma puntato a sviluppare il calcio femminile, andremo a parlare nelle scuole e nelle famiglie perché è lì che bisogna essere più presenti”
Non è la prima volta che sport e passerelle vanno a braccetto: nel 1976 fu proprio una calciatrice, Paola Bresciano, a conquistare l’ambita corona che nell’ultima edizione è finita sulla testa della cestista Alice Sabatini. Un binomio che sembra quindi destinato a riproporsi più spesso, anche secondo le intenzioni della patron del concorso Patrizia Mirigliani: “Da diversi anni guardiamo con attenzione al mondo dello sport, non a caso abbiamo istituito da qualche anno un titolo dedicato Miss Sport. Di Debora ci ha colpito subito la passione per il calcio, siamo felici di poter contribuire a puntare i riflettori sul movimento femminile”
Nata a Taranto 18 anni fa, il calcio è per Debora un affare di famiglia: il papà Giuseppe e lo zio Walter sono stati fondamentali nella sua scelta di indossare le scarpe da gioco, passione condivisa anche dalla sorella Donatella, nella scorsa stagione in forza al Pordenone, oggi seduta al suo fianco durante la presentazione.
“Ho partecipato al concorso senza pensare di poter vincere, sono ancora sorpresa ma molto felice – ammette una sorridente Novellino – Il calcio rimane la mia più grande passione e spero un giorno di indossare la maglia della Nazionale, tuttavia non nascondo che mi piacerebbe poter vincere il titolo di Miss Italia. Dopotutto nel calcio come nella vita non bisogna mai smettere di sognare”
Prossimo appuntamento per la calciatrice saranno le prefinali di Jesolo a cui parteciperà di diritto in qualità di Miss 365, ultimo step prima della finale nella stessa città veneta.