Di seguito un comunicato del Comune di Lecce:
Sessantuno pass per invalidi ritirati e 120 multe comminate per uso improprio degli stessi. E’ il risultato di una lunga e capillare attività di controllo eseguita dagli agenti della Polizia Locale di Lecce, in abiti civili – in collaborazione con gli ausiliari del traffico della società Sgm – quotidianamente impegnati in un servizio specifico per la repressione del fenomeno dell’utilizzo improprio dei contrassegni che consentono la sosta negli stalli destinati alle persone diversamente abili.
Nel complesso, dunque, grazie all’attività svolta nel 2014 sono stati elevati 120 verbali di accertamento al Codice della Strada per uso improprio di pass riservati agli invalidi che hanno portato al ritiro di 61 contrassegni in seguito alla verifica del decesso dei legittimi intestatari e della mancata restituzione da parte dei parenti del relativo pass al settore Traffico e Mobilità del Comune di Lecce.
La Polizia Locale di Lecce è molto sensibile alle difficoltà di parcheggio ed ai problemi di accessibilità degli spazi urbani denunciati da parte dei cittadini con difficoltà motorie e deficit sensoriali e, per questo motivo, tutto il suo personale è costantemente impegnato a garantire il corretto utilizzo delle strutture urbane previste per facilitare la loro mobilità. Particolare attenzione viene rivolta al controllo delle aree di parcheggio riservate, ma anche alle rampe di accesso ai marciapiedi ed agli attraversamenti pedonali.
Di qui l’invito degli agenti della Polizia Locale di Lecce al rispetto delle esigenze delle persone diversamente abili.