Di seguito un comunicato diffuso da Opportunità civica:
Nel corso del dibattito tenutosi presso la Biblioteca sul tema antenne 5G a Cisternino, sono emersi numerosi spunti di riflessioni circa questa importante tematica stretta tra progresso e possibili rischi per la salute.La posizione prevalente, eccettuati alcuni discutibili rimproveri che rimandiamo al mittente, è stata di diffidenza nei confronti di quanto voluto dall’Amministrazione per il nostro paese.
Troppi dubbi investono ancora il 5G, tecnologia in fase sperimentale che, al momento, poco e male si sposa con le necessità attuali e la sostenibilità di Cisternino. Ringraziamo i cittadini intervenuti e l’apporto conferito al dibattito, perfettamente complementari agli interventi degli esperti Ciro Marseglia e Vanessa Suma e di Nicola Vignola, Angela Savino, Piergiuseppe Mola e Pierdonato Costa di Opportunità Civica Cisternino.
Con l’incontro in biblioteca, si è idealmente concluso il percorso iniziato con la proposta, poi rigettata, di Referendum Comunale Consultivo. Speriamo che i nostri amministratori abbiano il buonsenso di rivalutare determinate scelte politiche e amministrative nell’interesse della collettività.