rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Ischitella: 104 anni, firma il consenso e si vaccina Taranto: sta meglio il militare ricoverato dopo la somministrazione

Screenshot 20210313 204932

Di Francesco Santoro:

«Ha 104 anni e sta firmando il modulo di consenso per essere vaccinato contro Sars-Cov-2 nel centro vaccinale predisposto nel suo comune», Ischitella in provincia di Foggia. A darne notizia è l’assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, il quale si mostra fiducioso sull’esito della campagna vaccinale in Puglia e traccia un quadro della situazione dopo aver utilizzato il 99,3 per cento delle dosi di siero anti-Covid disponibili facendo registrare, almeno per il momento, la performance migliore in Italia.
«Procede al ritmo massimo consentito dalle consegne- scrive su Facebook l’epidemiologo-. Abbiamo oggi predisposto un calendario che pianifica le fasi successive in base al più recente» piano varato dal governo. «Il messaggio è semplice: se hai più di 80 anni e hai chiesto la vaccinazione a domicilio, oppure ricadi in una delle categorie di persone estremamente fragili da vaccinare subito, oppure sei un disabile per cui hai diritto, insieme a chi si prende cura di te, alla vaccinazione prioritaria indipendentemente dall’età, non devi fare nulla: sarai contattato da chi dovrà vaccinarti (Mmg o centro vaccinale individuato in una delle reti di patologia) – prosegue Lopalco-. Se hai una età compresa fra 79 e 60 anni sarai informato sulle modalità di prenotazione a partire dal 29 marzo. Prima di allora non possiamo dare una data in agenda per la vaccinazione visto che non abbiamo ancora il piano di consegne di aprile».
Lopalco, infine, conferma che la Puglia è pronta, «con hub vaccinali predisposti in tutto» il territorio regionale, «a far fronte anche a distribuzioni massicce di vaccinazioni. Garantiremo- dice lo scienziato- a tutti la vaccinazione nel modo più rapido possibile come è stato fatto» finora.
Nel frattempo l’Azienda sanitaria locale di Brindisi annuncia la pubblicazione di un bando per il reclutamento, a titolo gratuito, di personale sanitario e amministrativo in vista dell’avvio della campagna vaccinale di massa impegnandosi «a garantire apposita polizza assicurativa- si legge in una nota-. Le sedi saranno assegnate con il criterio della residenza. Si intende, pertanto, raccogliere manifestazioni di interesse per individuare le seguenti figure professionali: medici, odontoiatri, farmacisti e infermieri (anche pensionati iscritti all’albo professionale); amministrativi (dipendenti di enti pubblici non inferiori alla categoria B con conoscenza dell’informatica di base)». Gli interessati «dovranno compilare e far pervenire apposita domanda, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, all’indirizzo e-mail volontari.vaccinazionicovid@asl.brindisi.it, corredata da un documento d’identità».
Migliorano, intanto, le condizioni di salute dell’appuntato scelto della Guardia di Finanza ricoverato presso l’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto dopo aver ricevuto una dose del vaccino AstraZeneca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *