Il Bari che ha vinto in trasferta a Varese e si è portato a ridosso della zona play off di serie B, è stato accolto da centinaia di tifosi ieri sera all’arrivo all’aeroporto “Karol Wojtyla”. Un entusiasmo clamoroso, quello nel capoluogo pugliese, per una squadra che vola, sette risultati utili consecutivi di cui cinque vittorie.
Il successo del Bari è di buon auspicio per gli impegni che decidono i campionati di altre tre squadre importanti della regione, in legapro o in serie D.
Lecce-Frosinone, ci si gioca la promozione diretta in serie B. I laziali sono primi con 59 punti (insieme al Perugia impegnato in casa con il Pontedera) e il Lecce segue a un punto. La vittoria del Lecce, alla terzultima giornata della stagione regolare, sarebbe la svolta di un intero torneo. Per questo i già tantissimi che hanno comprato il biglietto in prevendita, saranno presumibilmente seguiti da altre migliaia di persone, oggi al “Via del Mare”.
Così come è chiamato a un risultato positivo, in trasferta, oggi pomeriggio (le partite iniziano alle 15) il Martina, a Chieti. Si gioca la salvezza diretta, il Martina, contro un’avversaria che ha un punto in meno. La squadra pugliese non può più perdere punti fino alla fine del campionato, e sperare che qualcuno rallenti. In settimana c’è stata la presa di posizione nei confronti degli arbitri ma oggi si gioca.
L’altra, autentica, finale è in serie D girone H: Taranto-Francavilla sul Sinni, cioè la prima contro la sesta, attendendo il risultato dello scontro direttissimo Marcianise-Matera che sono rispettivamente al secondo e al terzo posto di una vetta di classifica ancora affollatissima. Così come affollatissima sarà la curva allo “Iacovone” di Taranto oggi pomeriggio, con diecimila persone attese allo stadio. In serie D. In settimana, la mancata omologazione del risultato di Gelbison-Marcianise (il Marcianise, domenica scorsa, aveva perso quella partita) ha creato delle apprensioni al Taranto. Ma anche in questo caso, oggi si gioca e la concentrazione deve andare a quello. Altre partite delle pugliesi: Bisceglie-San Severo, l’altro derby Manfredonia-Grottaglie che è importantissimo per la salvezza, Turris-Brindisi. Riposa il Monospolis. Le altre pugliesi di legapro: in prima divisione girone B, Barletta-Catanzaro; in seconda divisione girone B, Arzanese-Foggia.