Le pugliesi sul filo del rasoio. Il successo del Lecce mantiene in corsa per la promozione diretta i salentini, ma con oggettivi vantaggi per il Perugia. Il Martina si è complicato la vita e praticamente la salvezza diretta è sfumata, adesso bisogna mantenere la zona playout. Il Taranto ha vinto una partita fondamentale per andare in serie C. Per il resto, la ormai consueta disfatta del Barletta (che però avviene in un campionato senza retrocessioni) mentre il demotivato Foggia, già promosso nella serie C unica, lascia i tre punti all’Arzanese e, in serie D girone H, il Brindisi abbandona qualsiasi sogno di rimettersi in corsa per il vertice. Nello stesso torneo è sempre più nei guai il Grottaglie, definitivamente invischiato in zona retrocessione diretta.
Nel dettaglio, le gare odierne più importanti: un gol di Beretta nel primo tempo e uno di Bogliacino nella seconda frazione danno i tre punti al Lecce che supera il Frosinone in classifica ma, vincendo anche il Perugia, sono gli umbri ora a precedere il Lecce di un punto. E i salentini, delle ultime due giornate, ne giocheranno solo una: all’ultima riposeranno.
Seconda divisione girone B: il Martina, per una parte della giornata calcistica, nel primo tempo, con i risultati che andavano combinandosi, era addirittura all’ottavo posto, grazie al gol di Arcidiacono per il vantaggio a Chieti. Poi il pareggio degli abruzzesi, i cambiamenti di altri risultati e la situazione dei pugliesi si è messa male, in prospettiva-salvezza diretta. Adesso bisogna mettere mano ai calendari e fare tutte le ipotesi di classifica avulsa per cercare di rimanere in zona playout. Ma soprattutto il Martina deve vincerle entrambe, contro due squadre già promosse, il Cosenza (27 aprile nell’ultima gara casalinga) e il Messina, il 4 maggio.
Serie D girone H: una distrazione difensiva su calcio d’angolo aveva dato il vantaggio al Francavilla sul Sinni a Taranto, alla mezz’ora del primo tempo. A cinque minuti dalla fine della prima parte di gara, il pareggio su rigore del Taranto, con Molinari. Nella ripresa la rete di D’Angelo, per una vittoria che dà un vantaggio in classifica sulle altre, tale da potersi rivelare fondamentale alla fine. Delle prossime tre giornare, i rossoblu ne disputeranno due (una delle quali, in trasferta, lo scontro diretto con il Marcianise alla penultima giornata) e in un’altra non faranno punti, per il turno di riposo giovedì prossimo. Il Grottaglie “regala” praticamente la salvezza al Manfredonia ma ora, con la sconfitta odierna maturata con due gol nella ripresa, è in terzultima posizione (considerando il Nardò ultimo) ovvero in zona retrocessione diretta in Eccellenza.
LEGAPRO PRIMA DIVISIONE girone B trentaduesima giornata
ASCOLI-BENEVENTO 0-3
BARLETTA-CATANZARO 0-3
L’AQUILA-NOCERINA 3-0 a tavolino
LECCE-FROSINONE 2-0
PAGANESE-GUBBIO 2-2
PERUGIA-PONTEDERA 1-0
PRATO-SALERNITANA 3-2
VIAREGGIO-GROSSETO 0-0
riposa PISA
CLASSIFICA
PERUGIA 62
LECCE 61
FROSINONE 59
L’AQUILA 52
CATANZARO 51
BENEVENTO 47
PISA, PONTEDERA 46
SALERNITANA 45
GROSSETO 41
PRATO 39
GUBBIO 37
VIAREGGIO 28
ASCOLI 24
BARLETTA 21
PAGANESE 18
NOCERINA 12
Nocerina esclusa dal campionato
Viene promossa in serie B (promozione diretta) la prima classificata. Viene inoltre promossa in serie B la vincitrice dei playoff che si disputano in semifinali fra la seconda contro la quinta classificata e la terza contro la quarta classificata della stagione regolare, e finale fra le vincenti delle due semifinali. Non ci sono retrocessioni.
LEGAPRO SECONDA DIVISIONE girone B trentaduesima giornata
ARZANESE-FOGGIA 3-2
AVERSA-CASERTANA 1-2
CASTEL RIGONE-TERAMO 1-2
CHIETI-MARTINA 1-1
COSENZA-APRILIA 0-1
MELFI-ISCHIA 1-0
MESSINA-SORRENTO 0-0
POGGIBONSI-VIGOR LAMEZIA 0-2
TUTTOCUOIO-GAVORRANO 1-1
CLASSIFICA
CASERTANA, COSENZA, TERAMO 54
FOGGIA, MESSINA 51
MELFI 48
ISCHIA 47
VIGOR LAMEZIA 43
APRILIA, TUTTOCUOIO 40
CHIETI, MARTINA, SORRENTO 39
ARZANESE, AVERSA 37
CASTEL RIGONE 34
POGGIBONSI 32
GAVORRANO 29
Cosenza, Casertana, Teramo, Foggia, Messina, Melfi e Ischia promossi in serie C
Poggibonsi e Gavorrano retrocessi in serie D
Promosse in serie C le prime otto classificate. Retrocesse in serie D le ultime sei classificate nella stagione regolare e le tre perdenti dei playout che si disputano fra la nona, la decima, la undicesima e la dodicesima classificata nella stagione regolare.
SERIE D girone H trentunesima giornata
BISCEGLIE-SAN SEVERO 3-1
MANFREDONIA-GROTTAGLIE 2-0
MARCIANISE-MATERA 0-1
MARIANO KELLER-PUTEOLANA 1-2
REAL HYRIA-GLADIATOR 0-1
REAL METAPONTINO-GELBISON 3-0
TARANTO-FRANCAVILLA SUL SINNI 2-1
TURRIS-BRINDISI 2-0
riposa MONOSPOLIS
CLASSIFICA
TARANTO 58
MATERA, TURRIS 55
MARCIANISE 54
FRANCAVILLA SUL SINNI, MONOSPOLIS 50
BRINDISI 48
GELBISON 41
BISCEGLIE 37
MANFREDONIA, SAN SEVERO 34
MARIANO KELLER, REAL HYRIA 32
REAL METAPONTINO 29
PUTEOLANA 26
GROTTAGLIE 25
GLADIATOR 22
Nardò radiato
Il risultato di Gelbison-Marcianise 3-2 non è stato omologato
Promossa in serie C la prima classificata. Retrocesse in eccellenza le ultime due classificate e le due perdenti dei playout che si disputano fra la terzultima contro la sestultima classificata e la quartultima contro la quintultima classificata nella stagione regolare. I playout non si disputano in caso di distacco superiore ai dieci punti fra la quartultima e la quintultima classificata. Non si disputa il playout fra la sestultima e la terzultima classificata in caso di distacco superiore ai dieci punti fra le due squadre al termine della stagione regolare.