rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Tremiti: approvato il progetto di riqualificazione energetica del centro polifunzionale sull’isola di San Domino Un paradiso naturale

3.vista del castello di san nicola

L’arcipelago delle Tremiti, divenuto Area Marina Protetta nel 1989, è noto per le sue bellezze naturali, in grado di attirare ogni anno sempre più turisti.

Nel mese di gennaio è stato approvato un progetto di efficientamento energetico, il quale interesserà il centro polifunzionale presente sull’isola di San Domino, la più grande tra le cinque che compongono l’arcipelago.

Grazie all’installazione di pannelli solari fotovoltaici e termici, l’edificio, centro culturale dell’isola, riuscirà a ridurre l’impatto sull’ambiente, svolgendo un ruolo importante nella lotta contro il cambiamento climatico e fornendo un esempio virtuoso ai cittadini.

  • Isole Tremiti: un paradiso naturale

Chi visita le isole Tremiti non può che rimanere abbagliato dalla bellezza dei paesaggi, ricchi di calette, grotte marine e vegetazione lussureggiante.

I turisti possono facilmente raggiungere l’arcipelago via mare; infatti dal porto partono i traghetti da Vieste per le Tremiti, prenotabili comodamente online. I porti di scalo sono San Domino e San Nicola, ossia le due isole principali, e il viaggio ha una durata di circa due ore.

Una volta giunti a destinazione, è necessario spostarsi a piedi, in bici o, al limite, con mezzi locali, in quanto ai turisti è vietato portare con sé auto, moto o camper. Questo aspetto non deve essere vissuto come una limitazione, ma come un incentivo a godere pienamente le bellezze del luogo, oltre che a rispettare la flora e la fauna locali.

  • La magia di San Domino

L’intervento di efficientamento energetico riguarderà, come detto, uno degli edifici di San Domino.

L’isola è costellata da tante piccole cale, tra cui si trova Cala Matano, diventata famosa grazie a Lucio Dalla, il quale aveva proprio qui la sua villa, oggi affittabile dai turisti. Tra le altre calette da visitare ricordiamo quella dei Benedettini, considerata una delle più belle, quella delle Arene, unica vera spiaggia dell’isola, quella dei Pagliai, sottile striscia di sabbia circondata da alti scogli e raggiungibile solo in barca, e cala delle Roselle.

Numerose e interessanti anche le grotte marine, tra cui la grotta delle Viole, il cui nome è dovuto sia alla presenza delle viole che crescono lungo le sporgenze rocciose, sia alla colorazione violacea dell’acqua, quella del Sale, accessibile solo a nuoto, e quella del Bue Marino, la più grande tra tutte le grotte presenti sull’isola.

  • Il progetto di efficientamento energetico

L’intervento di riqualificazione energetica interesserà un edificio situato in viale Vespucci, sull’isola di San Domino, e utilizzato come centro polifunzionale di aggregazione sociale e culturale.

Il progetto, insieme ad altre proposte, era stato candidato al bando di concorso indetto dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), relativo al “Programma di interventi di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento climatico dei Parchi”. L’approvazione del progetto da parte dell’Ente Parco del Gargano permetterà, attraverso un investimento pari a 727 mila euro, di realizzare interventi utili per migliorare i sistemi di efficienza energetica e di illuminazione, i quali consentiranno all’immobile di entrare in classe A4, compiendo un enorme salto dall’attuale classe energetica di appartenenza, la G.

Oltre all’aumento della classe energetica, gli interventi garantiranno un notevole risparmio economico e offriranno benefici in termini di comfort, grazie agli impianti solari termici. In più, consentiranno di ridurre le emissioni di anidride carbonica.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *