Di seguito il comunicato:
Domenica 13 aprile alle ore 17.30 ultimo appuntamento della stagione per Teatro in Tasca, la rassegna di Koreja dedicata ai più piccoli. In scena una versione speciale di DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO, lo spettacolo di Koreja realizzato in collaborazione con Babilonia Teatri. Speciale perché agli attori, saranno affiancati da Luca Falbo, Bruxhida Malshi e Sara Pranovi traduttori in LIS.
[…] L’arte e la cultura appartengono a tutti, – spiega lo staff di Koreja – ma troppo spesso restano inaccessibili a chi si trova ad affrontare barriere sensoriali.
Musei, teatri, concerti e mostre sono luoghi pensati per stimolare i sensi, emozionare, far riflettere. Tuttavia, per molte persone con disabilità sensoriali – come la sordità o la cecità – l’esperienza culturale è spesso limitata, se non completamente esclusa. La mancanza di sottotitoli, interpreti LIS, audioguide accessibili o percorsi tattili rende difficile, se non impossibile, partecipare pienamente. Rendere l’arte accessibile non significa solo abbattere barriere fisiche, ma anche ripensare la fruizione in modo inclusivo. Significa offrire a tutti la possibilità di emozionarsi, di sentirsi parte di una comunità culturale, di vivere l’esperienza artistica senza ostacoli.
L’accessibilità è un diritto, non un servizio extra. Investire in cultura inclusiva arricchisce la comunità intera, perché quando l’arte è davvero per tutti, diventa più potente, più viva, più umana.
Partendo da queste riflessioni abbiamo pensato ad un progetto – articolato in una Tavola rotonda che si è svolta giovedì scorso – dedicato al tema dell’accessibilità culturale da parte delle persone con disabilità sensoriali. […]
Manifesto sui diritti del bambino, lo spettacolo non racconta una storia, ne racconta tante. Racconta di come il gioco per un bambino sia importante e necessario quanto l’aria che respira. Racconta dei mondi che il gioco contiene e dischiude, di come il gioco sia spazio in cui crescere e confrontarsi, conoscere e conoscersi. Si gioca perché giocare è il lavoro dei bambini. Per giocare, però, servono delle condizioni che lo permettano e sono i grandi a doverle creare.
Il pomeriggio di Koreja inizia alle ore 16.30 con l’Officina di Pupilla, il laboratorio di scrittura creativa per i piccolissimi, a partire dai 6 anni a cura di Chiara Sergio Pupilla-libri, giochi, attività.
Anche quest’anno Koreja ha sostenuto PER UN SORRISO IN PIÙ, Associazione Genitori di Onco-Ematologia Pediatrica nata dal desiderio di offrire, a chi ne ha bisogno, tutto il sostegno necessario per affrontare il lungo iter della malattia.
Grazie alla collaborazione con PUPILLA – libri, giochi, attività di Brindisi e con SEMIMINI libri musica e giochi per piccoli e più piccoli di Lecce, inoltre, durante tutte le domeniche di Teatro in Tasca, nel BookPoint del teatro sarà possibile trovare testi e libri illustrati per crescere insieme, fra lettura e teatro.
DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO
di Valeria Raimondi, Enrico Castellani
cura Valeria Raimondi
parole Enrico Castellani
con Carlo Durante, Luna Maggio, Anđelka Vulić
tecnici Alessandro Cardinale, Mario Daniele
fascia d’età dai 4 anni in su
Teatro in Tasca rientra nell’ambito di Strade Maestre 2024-2025, un progetto di Koreja realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Unione Europea, Regione Puglia Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali; Piiil Cultura, Comune di Lecce; in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese. Partner Culturali: Università degli Studi di Lecce; Adisu Puglia; Holo; Pupilla – libri, giochi, attività di Brindisi, SemiMinimi libri musica e giochi per piccoli e più piccoli di Lecce, Associazione Per un Sorriso in più.
Info e prenotazioni: 0832242000
Biglietti su vivaticket.it e rivendite aderenti al circuito
teatrokoreja.it