Di Martino Abbracciavento:
Al via oggi la trentacinquesima edizione della regata internazionale “Sanofi Cup” Brindisi-Corfù. Sono 104 le imbarcazioni iscritte; tra i partecipanti dieci equipaggi provenienti da altre nazioni: sei imbarcazioni greche, una francese, una inglese, una bulgara ed una del Montenegro. La gara è partita dal porto interno di Brindisi con rotta iniziale a Otranto, per poi virare verso l’isola greca di Corfù.
Tra i partecipanti anche una barca che accoglie ragazzi non vedenti o ipovedenti iscritti all’Unione cechi, che da un anno si stanno allenando per la regata.
La frisa, ambasciatrice di Puglia, prodotto tipo pugliese, è il simbolo di questa regata, infatti è presente in tutte le imbarcazioni. A tal proposito subito dopo aver mollato gli ormeggi, le imbarcazioni ricevono in dono confezioni di frise lanciate da un gommone di Assonautica Terre di Brindisi e del porticciolo turistico Marina di Brindisi. Un gesto che testimonia il sentimento di unione e fratellanza fra marinai e territori, con lo scopo di promuovere il territorio facendolo in mezzo al mare.
(immagine: tratta da video dell’organizzazione)