rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca: fontana pubblica sempre aperta, proiezione d’impiego (spreco?) di circa 1752000 litri di acqua in un anno La carenza idrica impone ovunque di razionalizzare

IMG 20240713 WA0005

Mezzo litro in nove secondi. La nostra Evelina Romanelli ha rilevato questo getto d’acqua stamattina alle 9 circa dalla fontana della stazione ferroviaria di Martina Franca.

Mezzo litro in nove secondi in una fontana sempre in funzione significa una proiezione di cinque litri in un minuto e mezzo, dieci litri in tre minuti ovvero duecento litri di acqua in un’ora. Cioè 4800 litri di acqua in un giorno che, moltiplicato 365, fa una proiezione di 1752000 litri in un anno. Da una sola fontana, piccola, sempre aperta, di una piccola stazione ferroviaria.

Undici anni fa segnalammo un caso analogo in un’altra fontana di Martina Franca, in piazza Umberto. Lì venne prontamente installato un rubinetto che si apre e si chiude secondo la necessità. Quanta acqua è stata risparmiata in questi undici anni. Naturalmente il problema non riguarda solo la località della Valle d’Itria né solo le stazioni ferroviarie.

È il momento, anzi è già molto tardi, di installare rubinetti per tutte le fontane pubbliche in cui l’acqua non sia riutilizzata. Non ci si può permettere sprechi.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *