Roberto Mancini si è dimesso da commissario tecnico della nazionale di calcio dell’Italia. La federazione italiana giuoco calcio, guidata dal pugliese Gabriele Gravina, in un comunicato, prende atto della clamorosa decisione del tecnico marchigiano. Da dettagliarne i motivi: in una comunicazione nel social network Roberto Mancini ha salutato parlando di scelta personale. Viene ipotizzata da varie fonti di stampa, fra l’altro, un’offerta per divenire ct dell’Arabia Saudita.
La notizia fa rapidamente il giro del mondo.
Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, si è detto sorpreso e si chiede se ad esempio le recenti scelte sullo staff fossero condivise con Mancini.
Chi gli subentrerà? I due italiani liberi più prestigiosi sono un pugliese di Lecce ed un toscano di Certaldo: Antonio Conte e Luciano Spalletti. Le ipotesi non possono prescindere da loro due per la sostituzione del ct campione dell’Italia d’Europa in carica il quale lascia la nazionale dopo cinque anni. Il “miracolo” sarebbe convincere Carlo Ancelotti dal prendere la via dell’Italia anziché quella del Brasile (più che miracolo, in realtà, è impossibile). Fra l’altro nel 2024, proprio per questo, sarà libera la panchina del Real Madrid. Che per esempio potrebbe pensare a Mancini, a questo punto. Altri nomi che circolano in queste ore: Gennaro Gattuso, Fabio Cannavaro, Daniele De Rossi, Fabio Grosso. Il rammarico: Claudio Ranieri impegnato.
C’è un aspetto non secondario: fra un anno e mezzo elezioni in Figc e Gabriele Gravina non ha nessuna alternativa ad una scelta che porti ad un buon risultato agli europei.
Intanto il 9 settembre la nazionale di calcio giocherà a Skopje con la Macedonia del Nord (che eliminò l’Italia dai mondiali) per la qualificazione agli europei del 2024. Non è da, sottovalutare, al riguardo, che il presidente degli allenatori italiani, Renzo Ulivieri, dice di attendere le motivazioni per una valutazione ma manifesta qualche riserva sulla tempistica della decisione di Mancini.
La foto di home page si riferisce proprio al periodo immediatamente successivo a quel successi, quando Mancini visitò una mostra d’arte a Conversano.
Ah: il 13 agosto è la giornata dei mancini. Si è visto.