Sabato pomeriggio ricco di partite di calcio. Alle 15 saranno in campo contemporaneamente le due più importanti squadre pugliesi, il Bari per la terza giornata di serie B e il Lecce per la terza di legapro girone C. La formazione di Mangia va a Frosinone per una trasferta non facile, soprattutto perché c’è da recuperare in chiave psicologica dopo la sconfitta interna contro il Perugia. Ieri per la terza di serie B si è giocato l’anticipo Pescara-Bologna 2-3. Curiosità riguardante il Bari: oggi pomeriggio, proprio mentre si giocherà la partita, verrà inaugurata la fiera del Levante e uno degli stand è del Bari Fc 1908.
Il Lecce, alle 15, va a Matera per una partita molto sentita. Viene riaperta la curva sud dello stadio lucano, si prevede un gran pubblico per l’incontro di cartello. Matera e Lecce, al di là del calcio, giocano da mesi un altro derby: quello che porterà a stabilire quale città sarà nel 2019 la capitale europea della cultura (in lizza ci sono anche Cagliari, Siena, Perugia e Ravenna). Sul piano agonistico, la formazione di Lerda che iniziò con una sconfitta in trasferta con la Lupa Roma, nella seconda giornata ha poi vinto con il Barletta.
Proprio i biancorossi barlettani saranno impegnati, anch’essi, in un anticipo del pomeriggio, in casa con il Cosenza. I calabresi sono in grande salute e hanno fermato, con una gara all’insegna del recupero del risultato, il Foggia nella partita di una settimana fa. Barletta-Cosenza è in programma alle 17.
Un’ora prima comincerà al “Ceravolo” l’incontro Catanzaro-Martina. La formazione pugliese è l’unica a zero punti in classifica, insomma dopo due sconfitte c’è urgenza di muovere la classifica. L’avversario non è proprio di quelli disposti a fare concessioni ma la squadra della valle d’Itria deve provarci.
Ieri due anticipi in legapro girone C. Foggia-Melfi 0-0 mentre il derby dello Stretto si è risolto così: Reggina-Messina 0-1.
Oggi impegnato in serie A pure un arbitro pugliese. Damato di Barletta dirige l’anticipo Juventus-Udinese.