Che ci sia o meno il crocifisso in un luogo pubblico è stato oggetto di contenzioso, perfino. Da anni in Italia il dibattito è in corso. Adesso riguarda Martina Franca e l’aula del consiglio comunale. Il crocifisso è stato rimosso e un consigliere comunale, Antonio Martucci, vuole che venga subito rimesso dov’era. Di seguito il comunicato diffuso da Martucci:
Da qualche giorno, forse da qualche settimana qualcuno ha pensato (male) di eliminare definitivamente il crocifisso storicamente presente dalla sala delle adunanze consiliari di Martina Franca. Lo scorso anno quel crocifisso era stato spostato dalla sua naturale collocazione al centro della sala, su di uno degli ingressi alla sala; tutto questo per fare giustamente posto al telo del videoproiettore. Ora il crocifisso è sparito completamente dalla sala.
“Un fatto assolutamente grave – dice il Consigliere Comunale Antonio Martucci – e che ritengo non sia casuale. Nel corso della scorsa seduta del Consiglio Comunale ho chiesto al Presidente del Consiglio, Donato Bufano e al sindaco, Franco Ancona, di ripristinare immediatamente lo stato dei luoghi, in linea con la nostra tradizione e la cultura propria di questa città. A maggior ragione e a tale proposito approfitto per chiedere al sindaco un maggiore ordine e attenzione alla incontrollata concessione all’utilizzo della sala consiliare di Palazzo Ducale per manifestazioni differenti dall’attività istituzionale”.