Fonti informali comunali: si valuta l’annullamento in autotutela. La multa all’auto della polizia locale da parte di agenti della polizia locale sta dunque per finire nel nulla perché, è la tesi, poteva essere in quello spazio di parcheggio con le strisce blu senza pagare, ai sensi del regolamento comunale.
Un ex ufficiale del corpo la pensa diversamente: la vettura non aveva i segni distintivi del servizio di emergenza (specificati dal regolamento regionale) e lì, in quel modo, non poteva stare. Bene ha fatto chi ha multato.
Resta una questione di fondo: la credibilità, presso la cittadinanza che lo paga, del servizio e dell’organizzazione del servizio. Pagare un servizio della città per vederlo deriso non va bene. Un annullamento dell’atto magari possibile non risolverebbe la questione.
Ed è un peccato. L’amministratore pubblico di riferimento è impegnato per l’adeguamento ed il corpo della polizia locale di Martina Franca, si pensa qui, è composto di numerose persone realmente vicine ai cittadini, cortesi ed attente. Ma il sistema non appare completamente tale. Così, poi, un errore viene amplificato e c’è poca voglia di chiuderla con una pacca sulla spalla.