rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


“Puglia, prima regione in Italia nell’analisi del riciclaggio” Il presidente della commissione antimafia pugliese

perrini al convegno antiriciclaggio

Di seguito un comunicato diffuso da Renato Perrini, consigliere regionale della Puglia:

“Questa mattina, in qualità di presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, ho partecipato a un interessantissimo convegno su «Il ruolo della prevenzione – Antiriciclaggio, anticorruzione e tutela dei dati».

“È stata l’occasione per ricordare che la mia Commissione, è stata la prima in Italia a fare un’analisi dettagliata del fenomeno del riciclaggio accogliendo la sollecitazione del Centro studi europeo Antiriciclaggio e usura. Insieme agli altri commissari abbiamo fatto un’analisi puntuale della situazione territoriale della criminalità nelle diverse Provincie, ascoltando in audizione Procuratori Capo della Repubblica, Prefetti e le principali Associazioni antimafia e antiracket.

“Un lavoro che mettiamo a disposizione e per il quale ringrazio il professor Emanuele Fisicaro, che vedo oggi fra i relatori, che potrà testimoniare quanto detto. A seguito dello studio sul fenomeno dell’antiriciclaggio, e la rilevante problematica di individuare tempestivamente le operazioni sospette, su impulso della Commissione, la Giunta Regionale ha costituito un gruppo di lavoro che sviluppi un modello-pilota regionale in materia di prevenzione dei fenomeni di riciclaggio e di finanziamento del della criminalità e terrorismo, definisce idonee misure organizzative, costruisce specifici indicatori di anomalia che facilitino l’individuazione di operazioni sospette e predispone le procedure operative. Infatti, l’aspetto saliente di questo incontro sta nel riconoscere l’importanza dell’applicazione di buone pratiche anti-corruttive e anti-riciclaggio all’interno della pubblica amministrazione che vadano nella stessa direzione e siano complementari al fine di rafforzare la prevenzione e il contrasto alla criminalità, mediante verifica e monitoraggio delle procedure d’appalto, autorizzazioni, concessioni, riconoscimento di benefici economici, con particolare riferimento al PNRR.”


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *