Di seguito un comunicato diffuso da Renato Perrini, consigliere regionale della Puglia:
“Questa mattina, in qualità di presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, ho partecipato a un interessantissimo convegno su «Il ruolo della prevenzione – Antiriciclaggio, anticorruzione e tutela dei dati».
“È stata l’occasione per ricordare che la mia Commissione, è stata la prima in Italia a fare un’analisi dettagliata del fenomeno del riciclaggio accogliendo la sollecitazione del Centro studi europeo Antiriciclaggio e usura. Insieme agli altri commissari abbiamo fatto un’analisi puntuale della situazione territoriale della criminalità nelle diverse Provincie, ascoltando in audizione Procuratori Capo della Repubblica, Prefetti e le principali Associazioni antimafia e antiracket.
“Un lavoro che mettiamo a disposizione e per il quale ringrazio il professor Emanuele Fisicaro, che vedo oggi fra i relatori, che potrà testimoniare quanto detto. A seguito dello studio sul fenomeno dell’antiriciclaggio, e la rilevante problematica di individuare tempestivamente le operazioni sospette, su impulso della Commissione, la Giunta Regionale ha costituito un gruppo di lavoro che sviluppi un modello-pilota regionale in materia di prevenzione dei fenomeni di riciclaggio e di finanziamento del della criminalità e terrorismo, definisce idonee misure organizzative, costruisce specifici indicatori di anomalia che facilitino l’individuazione di operazioni sospette e predispone le procedure operative. Infatti, l’aspetto saliente di questo incontro sta nel riconoscere l’importanza dell’applicazione di buone pratiche anti-corruttive e anti-riciclaggio all’interno della pubblica amministrazione che vadano nella stessa direzione e siano complementari al fine di rafforzare la prevenzione e il contrasto alla criminalità, mediante verifica e monitoraggio delle procedure d’appalto, autorizzazioni, concessioni, riconoscimento di benefici economici, con particolare riferimento al PNRR.”