Con un comunicato dell’ufficio per le relazioni con il pubblico, l’Asl Taranto ha dettagliato i contenuti della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2013-2014, di cui ieri abbiamo parlato rispetto alla presentazione che ne ha fatto il presidente della Regione Puglia.
Categorie interessate alla vaccinazione, così come descritti nel comunicato:
– soggetti ultrasessantacinquenni;
– soggetti in età infantile e adulta affetti da:
a) malattie croniche debilitanti a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico
b) malattie degli organi emopoietici
c) diabete o altre malattie dismetaboliche
d) sindromi di malassorbimento intestinale
e) fibrosi cistica
f) altre malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi
g) patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
h) anziani o disabili residenti presso strutture sociosanitarie
La vaccinazione è offerta anche alle donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino al secondo o al terzo trimestre di gravidanza.
I cittadini rientranti nelle categorie succitate potranno rivolgersi ai propri medici curanti (di medicina generale o pediatri di libera scelta) che provvederanno a effettuare la vaccinazione nei rispettivi ambulatori.
Vaccino che sarà somministrato sin da ora (si è già cominciato all’inizio del mese, in realtà) e fino al 31 dicembre.
La vaccinazione è particolarmente raccomantata anche agli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (addetti al servizio sanitario, forze dell’ordine, vigili del fuoco, addetti ai trasporti ecc.).
Nello stesso comunicato “si coglie anche l’occasione per sottolineare l’importanza della vaccinazione antipneumococcica nei soggetti ultrasessantacinquenni e nei soggetti appartenenti a gruppi a rischio per condizioni morbose predisponenti alle infezioni da pneumococco e alle sue complicanze (polmoniti, otiti, sepsi, meningiti) che potrà essere eseguita in concomitanza con quella antinfluenzale”.
(immagine: fonte blog.comma3.com)