Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Il Generale dell’Aeronautica Militare Giuseppe Lupoli è il vincitore del X premio Asterisco. Succederà alla dott.ssa Alba Fiorentino, vincitrice della passata edizione e si andrà ad aggiungere al ricco albo d’oro dei premiati. La cerimonia si svolgerà il prossimo venerdì 13 dicembre nella sala consiliare del Palazzo ducale di Martina Franca alla presenza di tutti i rappresentanti territoriali delle forze dell’ordine, ai quali sarà assegnata una testimonianza per l’impegno quotidiano volto alla protezione e alla difesa dei cittadini. Il Premio Asterisco è il riconoscimento che l’Associazione Asterisco di Martina Franca conferisce annualmente a personalità illustri martinesi che hanno saputo esportare il buon nome della città e si pone l’obiettivo di riconoscere l’attività e l’impegno di personalità martinesi che si sono rese protagoniste al di fuori dei confini locali. Gente che, con amore e con passione, omaggia quotidianamente la città Martina Franca ogni giorno con la propria vita e il proprio lavoro. L’Associazione Asterisco è nata nel 2008 grazie all’iniziativa di un gruppo di persone impegnate attivamente nella vita sociale della città di Martina Franca e divenuta oggi punto di riferimento culturale e sociale per il territorio.
Nel corso della serata sarà presentata l’edizione 2020 del calendario da collezione Asterisco. “A mano a mano” è il titolo della proposta editoriale di Asterisco del calendario da collezione di quest’anno con cui l’associazione martinese vuole raccontare il lavoro delle mani, delle mani di chi produce, di chi lavora e di chi ama questa terra.
BIOGRAFIA DI GIUSEPPE LUPOLI
Il Generale Ispettore Giuseppe “Pino” Lupoli è nato a Taranto il 13 ottobre 1960, da genitori entrambi martinesi. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Battaglini di Taranto, nel settembre 1979 ha vinto il concorso presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e si è arruolato in A.M. Dopo aver frequentato gli studi accademici e quelli di ingegneria presso l’Università degli Studi di Napoli, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica nell’ottobre 1984, con lode. Assegnato al 51° Stormo di Istrana, ha seguito, presso il Centro di Manutenzione, tutte le attività tecnico-manutentive e di supporto logistico dei velivoli in carico al Reparto: in questa fase è stato coinvolto nel processo di attivazione del 3° R.M.V. (Reparto Manutenzione Velivoli) di Treviso. Trasferito all’U.S.T. (Ufficio Sorveglianza Tecnica) Aeritalia di Caselle, si è occupato, da Responsabile dell’Ufficio, di tutte le attività tecnico-programmatiche, contrattuali e finanziarie svolte per il Ministero della Difesa e i Corpi Armati dello Stato (Guardia di Finanza, Polizia). Ha seguito lo sviluppo del velivolo Eurofighter, lo sviluppo del Tornado, lo sviluppo e la produzione dei velivoli AM-X, l’assemblaggio dei velivoli AV8-B, lo sviluppo della modifica ASAM sul velivolo F104, oltre al processo di revisione/modifica di numerosi altri aeromobili. Dopo un breve periodo presso la Direzione delle Costruzioni Aeronautiche di Torino, è stato assegnato, per il programma Eurofighter, presso l’Agenzia NETMA di Monaco di Baviera. Successivamente assegnato a Segredifesa – IV Reparto, ha seguito tutte le attività del programma Joint Strike Fighter – F35. Tra il 2007 e il 2009 è stato Direttore del 1° R.M.V. di Cameri, e nell’ottobre 2009 è stato assegnato ad Armaereo. Dal 31 ottobre 2012 ad ottobre 2017 è stato Capo del I Reparto di Armaereo, occupandosi di tutti i velivoli ad ala fissa, e dal 10 Gennaio 2016 ha assunto l’incarico primario di Vice Direttore Tecnico. È stato promosso Brigadier Generale il 1° gennaio 2013 e Generale Ispettore il 1° luglio 2017. Nel corso della carriera ha seguito numerosi corsi, presso centri di formazione della Difesa e presso industrie nazionali, europee e statunitensi. Ha inoltre conseguito la Laurea in Scienze Politiche e, nell’ambito delle attività collegate all’Unione Europea, il Master post-universitario di Specializzazione in Studi Europei. Il Generale Lupoli ama la Puglia e Martina Franca, dove trascorre molti fine settimana e le ferie presso la propria abitazione.