Ordinanze dei sindaci a Bari e Lecce, già in vigore. Ma il sabato sera di Bari e Lecce, nelle zone affollate in casi normali, gli affollamento di persone c’erano ugualmente.
Scrive Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi:
STOP AGLI APERITIVI IN STRADA
Stop agli aperitivi all’esterno dei locali.
Il sindaco Ninni Gemmato ha firmato un’ordinanza che inasprisce alcune misure anti contagio già previste dal recente Dpcm del 3 dicembre scorso e pone un argine al rischio di assembramenti all’esterno degli esercizi di somministrazione pubblica di cibi e bevande. Le scene viste lo scorso week end all’esterno dei locali non sono più ammissibili.
La polizia locale ha rafforzato i controlli ma non si può avere a disposizione un esercito per scongiurare gli assembramenti all’esterno dei locali.
Ho firmato un’ordinanza che inasprisce le restrizione del Dpcm del 3 dicembre scorso: dunque già a partire da domenica 13 dicembre e per i week end a seguire del 19 e 20 dicembre, oltre che nei giorni 24, 27 e 31 dicembre, su tutto il territorio comunale sarà vietata la consumazione di alimenti e bevande nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico già a decorrere dalle ore 11.00.
Inoltre, negli stessi giorni, sempre a partire dalle ore 11.00. gli esercizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), non potranno effettuare l’asporto di bevande. Ovviamente è prevista la chiusura dei distributori automatici h24 sempre a decorrere dalle ore 11.00.
Per i trasgressori l’ordinanza sono previste sanzioni da 400 a 1.000 euro.
Lo spirito insito in questa ordinanza è quello di scongiurare qualsiasi assembramento, soprattutto da parte dei più giovani, all’esterno degli esercizi pubblici, cosa che purtroppo è già accaduta nei giorni scorsi in maniera inaccettabile.
Queste misure sono state condivise sia con il Centro Operativo Comunale, sia con le associazioni dio categoria del settore commercio (Confcommercio, Confartigianato e Associazione Partite Iva).
Siamo già pronte a inasprire ulteriormente le misure.
Confido nella collaborazione da parte sia dei cittadini, sia dei gestori dei locali.
#Terlizziperbene #Covid19