rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Taranto: servizi in città per l’emergenza freddo Verde pubblico: assegnate quattro rotatorie

taranto facciata comune

Di seguito alcuni comunicati diffusi dal Comune di Taranto:

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, nell’ambito delle iniziative programmate e svolte dall’Assessorato ai Servizi Sociali, ha incontrato le realtà cooperative ed associative che prestano servizi comunali e attività durante i periodi di emergenza legati a particolari condizioni climatiche.

L’incontro, al quale ha partecipato anche la Asl e il consigliere e vicepresidente della Provincia, Goffredo Lo Muzio, organizzato per il tramite dell’assessore Gabriella Ficocelli, ha puntato a definire una serie di servizi per fronteggiare l’emergenza freddo.

Particolare attenzione al lavoro svolto dalla unità di strada e alla cura dei senza fissa dimora viene sempre riservata dalla Commissione Servizi Sociali e dalla presidente Patrizia Mignolo che si fa portavoce di tanti disagi e crea momenti di riflessione in Commissione grazie ai quali traiamo lo spunto per potenziare e innovare i servizi”, ha commentato l’assessore Gabriella Ficocelli.

Gli interventi messi in campo dall’Amministrazione saranno intensificati soprattutto nei giorni in cui le temperature risulteranno più rigide. Si parte dal “Pronto intervento sociale (PIS) e alloggio sociale” che, gestito dalla Cooperativa “Noi e Voi”, prevede interventi su segnalazione dei servizi sociali, polizia municipale o delle forze dell’ordine i quali forniscono assistenza e aiuto ai senza fissa dimora per far fronte alle situazioni di emergenza dovute al freddo. Le “Unità di strada”, dedite alla consegna di coperte, bevande calde, cibo, indumenti sono state organizzate secondo le seguenti modalità: la “Croce Rossa” sarà operativa lunedì, mercoledì e venerdì nelle ore serali offrendo anche assistenza sanitaria a coloro che ne necessitano; la  Cooperativa “Noi e Voi” sarà attiva martedì e giovedì nelle ore serali e il mercoledì soprattutto nella zona di Città Vecchia; la “Cooperativa Isola” svolgerà il proprio servizio lunedì, mercoledì, venerdì nelle ore antimeridiane; il “Centro Bassa Soglia”, gestito dalla Comunità Emmanuel, in via Pupino n.1, sarà aperto tutti i giorni dalle 08.30 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00, solo il  sabato osserverà l’orario dalle 08.00 alle 14.00. Si ricorda che il Centro fornisce indumenti, colazione, doccia, colloqui di conoscenza per eventuali altre richieste ed opportunità mensa sociale, mentre le Mense per i bisognosi e dormitorio della Caritas forniscono pasti e ristoro a coloro che hanno necessità di ricevere maggiori tutele. Un pasto caldo portato a domicilio agli anziani e a coloro che sono soli e in condizioni di disagio sarà invece garantito dalla “Cooperativa Vivenda”, mentre il “Banco Alimentare” intensificherà l’offerta di generi alimentari alle parrocchie e associazioni che abbiano maggiore necessità. Un ringraziamento particolare da parte dell’Amministrazione va anche tutte le altre associazioni, ai Volontari della Protezione Civile e all’Abfo che sono impegnati in città con le loro attività di aiuto a coloro che preferiscono dormire all’aperto, invece di usufruire dei centri di accoglienza.

—–
Rotatoria Via MediterraneoIeri mattina è avvenuta la consegna delle prime rotatorie cittadine coinvolte nell’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci per promuovere il verde pubblico come patrimonio collettivo.
Degli 11 spazi individuati, 5 sono già stati affidati a 4 operatori economici del territorio, che avranno il compito di curare l’allestimento floreale e la manutenzione delle rotatorie attraverso specifici progetti di valorizzazione. In particolare, sono state consegnate le seguenti rotatorie: Viale Ionio – Viale Magna Grecia all’operatore “La Fenice dei Fratelli D’Alconzo”; Via Scoglio del Tonno all’operatore “Casa di Cura Bernardini”; Via Mediterraneo – Via Como all’operatore “Chicar srl”; Viale Magna Grecia – Via Plateja all’operatore “Tre G srl”; Viale Unicef – Via Cesare Battisti all’operatore “Tre G srl”.
«Queste collaborazioni pubblico-privato non solo rappresentano un risparmio per le casse comunali, ma rafforzano il concetto di partecipazione attiva della comunità alla tutela e alla valorizzazione della nostra città», ha dichiarato il sindaco Melucci.
Il progetto si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione sociale e ambientale “Ecosistema Taranto”, che punta a rendere la città più vivibile, decorosa e sostenibile. Come stabilito nella delibera approvata dalla Giunta, questa iniziativa mira a incentivare la collaborazione con soggetti privati, valorizzare spazi urbani strategici trasformandoli in aree verdi pubbliche di qualità, ridurre le spese comunali tramite contratti di sponsorizzazione.
«Questo progetto rappresenta una sinergia virtuosa tra pubblico e privato per il bene della nostra città. Grazie a queste sponsorizzazioni, le rotatorie non saranno solo funzionali alla viabilità, ma diventeranno piccole oasi verdi, simbolo di cura e attenzione per il nostro territorio – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Stefania Fornaro – la partecipazione degli operatori locali è una dimostrazione concreta di come il settore privato possa contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini».
«Attraverso il progetto degli “sponsor del verde”, vogliamo stimolare il senso di appartenenza e responsabilità condivisa nei confronti del nostro patrimonio urbano. L’assegnazione di oggi segna solo il primo passo, riapriremo a breve l’avviso per ampliare il raggio d’azione di un’iniziativa che dimostra concretamente come pubblico e privato possano collaborare per il bene comune», ha concluso il sindaco Melucci.

eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *