rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Taranto, scuola: “diverse MENTI insieme”, crowdfunding dell’istituto “Galilei” "Archimede-Falanto", oggi presentazione di due nuovi indirizzi di studio

IMG 20190114 055557

Di seguito il comunicato:

L’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Taranto punta sul tema del rispetto reciproco e dà vita ad una campagna di crowdfunding per realizzare, all’interno dei 4 plessi scolastici di Isola Porta Napoli e Tamburi, il progetto “Diverse MENTI insieme” che prevede azioni formative mirate a rafforzare la consapevolezza del proprio ruolo di donne e uomini, prevenendo il rischio ancora forte della gerarchizzazione di genere. Le iniziative saranno realizzate con il supporto dell’associazione “La Casa delle Donne”. La campagna di crowdfunding è attiva sulla piattaforma Gofundme, per poter effettuare una donazione basterà seguire il link https://www.gofundme.com/diverse-menti-insieme «Come istituzione scolastica ci impegniamo quotidianamente per i ragazzi che vivono a Taranto – spiega il Dirigente Scolastico Vincenzo Tavella- , ma abbiamo pensato che per incidere davvero sulla vita dei nostri alunni dovessimo offrire loro qualcosa di più, qualcosa che richiedesse il coinvolgimento di chiunque abbia a cuore il nostro patrimonio più importante: le generazioni future. È una possibilità che offriamo ai nostri ragazzi, direttamente, ma che indirettamente offriamo a noi stessi: una società aperta, capace di confrontarsi, meno incline allo scontro, è un bene per tutti». L’obiettivo è partire a marzo e dispiegare le attività nell’arco temporale di tre mesi. Il percorso progettuale sarà dedicato agli alunni, con laboratori artistici ed espressivi, giochi di ruolo e confronti sui temi del conflitto e della violenza, ai docenti, e alle famiglie, cui verranno destinate attività di sostegno psicologico e counseling, attraverso uno sportello di ascolto.

Di seguito il comunicato diffuso dai responsabili dell’istituto “Archimede-Falanto”:

Lunedì 14 gennaio 2019, presso l’“Archimede-Falanto” di Taranto, nell’ambito del progetto “Orientamento”, saranno presentati alla stampa i due nuovi indirizzi di studio attivati presso l’Istituto: “Gestione delle acque e risanamento ambientale” e “Pesca commerciale e Produzione ittiche”, unici nell’intera provincia ionica ed altamente innovativi in materia di ecosostenibilità e sbocchi lavorativi. L’incontro si terrà nel plesso “Costa”, in via Lago di Misurina 5, dove ha sede l’auditorium della scuola, alle ore 10.30 e sarà coordinato dal dirigente scolastico, Patrizia Capobianco, che illustrerà i due suddetti percorsi formativi, oltre a tutti gli altri indirizzi di studio, in particolare “Trasporti e logistica” (ex “Nautico”), ancora poco noto alla comunità tarantina. Interverranno anche i docenti Fabio Mancini, responsabile innovazione e formazione, e Teresa Pugliese, responsabile orientamento dell’Istituto. Nell’occasione, il DS Capobianco presenterà anche il seminario dal titolo “Quale Istruzione per Quale lavoro” che si terrà venerdì 18 gennaio presso la sala “Resta” della Cittadella delle Imprese, in viale Virgilio 152, alle ore 09.00. L’appuntamento, sempre nell’ambito dell’orientamento, proporrà una riflessione sull’istruzione professionale-tecnica e sulle relative opportunità lavorative. Valutare con attenzione gli indirizzi di studio e le professionalità richieste dal mercato del lavoro oggi, può, infatti, proiettare da subito la formazione verso prospettive future. Dopo il saluto del presidente della Camera di commercio, Luigi Sportelli, interverranno al seminario in qualità di relatori:

Apertura lavori

Antonio d’Itollo MIUR – Dirigente Ufficio VII TARANTO USR Puglia

Patrizia Capobianco MIUR – Dirigente Scolastico IISS Archimede-Falanto

Salvatore Toma Presidente della Sezione Tessile, Moda e Abbigliamento di Confindustria Taranto e Confindustria Puglia

Elena Gaudio Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione MIUR … Responsabile formazione e sviluppo Fincantieri. SPA

Giovanni Fanelli Responsabile del Talassografico “A. Cerruti” sede di Taranto del Cnr – Irsa

Alfredo Toglia Amministratore delegato INFOTEL S.R.L

Moderatore Fabio Mancini Docente di Lettere IISS Archimede-Falanto

Parteciperanno all’incontro dirigenti scolastici, docenti referenti orientamento e alunni delle classi quinte dell’IISS Archimede-Falanto.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *