rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Taranto eco forum: presentazione a Bruxelles martedì

tef

Di seguito il comunicato:

Sarà Bruxelles, ad ospitare la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 del “TEF – Taranto Eco Forum”. Prevista il 19 marzo, dalle 09:30 alle 11:30, si terrà nella sala L 130 A della Commissione Europea, in Rue de la Loi 130.

L’evento è organizzato da Eurota ETS e Ferrara Expo, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il supporto della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

Con il primo appuntamento ufficiale, nel 2023, TEF è diventato un forum cardine per incentivare il dibattito nazionale sui principali temi legati all’ambiente e all’innovazione, grazie anche alla vicinanza e alla collaborazione di numerosi player di settore che hanno creduto nei risultati ottenuti.

Ed è proprio per ampliare questo dibattito a livello internazionale, in particolare le zone Euromed, e per condividere necessariamente best practices da replicare a livello europeo, che si è optato per rendere la conferenza di lancio un’occasione di confronto con il resto degli Stati dell’Unione. 

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali degli organizzatori, l’intervento del Dr. Joachim D’Eugenio, Policy Advisor on Zero Pollution and Green Cities della Commissione Europea, D.G. Ambiente.

A seguire, sarà dato spazio all’approfondimento scientifico, con i contributi di alto profilo incentrati sullo stato dell’arte delle ricerche alla base del TEF: innovazione ambientale, decarbonizzazione, trasferimento energetico, sostenibilità e biorisanamento ambientale.

La ricca giornata di confronti proseguirà con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni italiane, i quali mostreranno una panoramica delle sfide e delle possibili soluzioni che le autorità italiane possono mettere in atto nell’implementare gli esisti delle ricerche scaturite dal TEF, nel rispetto della legislazione comunitaria.

L’evento si chiuderà con la sezione dedicata al dibattito e alle domande dei giornalisti.

Programma definitivo

09:30 – 09:45: Presentazione del “TEF – Taranto Eco Forum” 

  • Patrick Poggi – Presidente Eurota ETS.
  • ssa Silvia Paparella – Direttore Generale RemTech Expo e consulente delegato per Ferrara Expo.
  • Joachim D’Eugenio – Policy Advisor on Zero Pollution and Green Cities, Commissione Europea, DG Ambiente. 

09:45 – 10:30: Lo stato dell’arte delle ricerche alla base del TEF: innovazione ambientale, decarbonizzazione, trasferimento di energia, sostenibilità e biorisanamento ambientale 

  • Vito Felice Uricchio – Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto e membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca sulle Acque.
  • Ingegner Fabio Cerino – Cofondatore di Eurota ETS.
  • ssa Valeria Ancona – Membro del Comitato Tecnico Scientifico del TEF e membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca sulle Acque. 

10:30 – 10:55 Sfide e soluzioni per le istituzioni nell’attuazione dei risultati del TEF, nel rispetto della legislazione dell’UE 

  • B. Cc Giuseppe Vadalà – Membro del Comitato Scientifico del TEF e Commissario Unico per l’Attuazione degli Interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale.
  • Gianni Azzaro – Vicesindaco di Taranto, con delega allo Sviluppo Economico

10:55 – 11:20: Q&A

11:20 – 11:30: Osservazioni conclusive

Moderato da: Michele Esposito, giornalista dell’Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA)

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *