Di seguito il comunicato:
Rai Radio3 torna a fare Festa e lo fa con un evento speciale che, dal 14 al 16 giugno, inonderà di note, parole e musica la città di Trani. Gli appuntamenti in onda e aperti al pubblico nei giorni della festa saranno un esempio dal vivo della qualità e della varietà del palinsesto di Radio3, portando sul palco i programmi storici del Canale alternati a concerti, recital ed eventi teatrali ideati per l’occasione.
A ispirarci saranno proprio la città di Trani che ci ospita, il suo mare e anche le architetture mediterranee, non solo pugliesi, ma di tutti i Sud. Rifletteremo sul Mediterraneo e sui suoi territori che, se da un lato rischiano impoverimento e spopolamento, dall’altro offrono opportunità e risorse culturali, sociali e umane straordinarie.
Tra i tantissimi eventi, che si svolgeranno all’interno del Castello Svevo e nella piazza antistante il Duomo, la grande musica, a partire da Flo e Lavinia Mancusi che venerdì 14 giugno alle 21 daranno vita e voce a un progetto originale di Radio3 dal titolo: Para perder la cabeza – Le grandi donne della canzone del Centro e Sud America in diretta dalla piazza della Cattedrale di Trani. La notte successiva, alle 23, la piazza sarà animata da un concerto dell’Alexian Group – Romanó Baśadipé con la magia musicale dei Rom. E poi, sabato 15 giugno alle 10 ci sarà il concerto del Trio Rinaldo, un’anteprima del festival Classiche forme, mentre alle 12, spazio al pianoforte di Emanuele Arciuli, con un programma che partirà da Haydn, Debussy e Beethoven per arrivare a Margaret Bonds e John Harbison mentre alle 17 ci sarà il recital di Ilaria Monteverdi, vincitrice di ‘Voci in Barcaccia’, Concorso internazionale per giovani voci liriche di Rai Radio 3 presentato da Enrico Stinchelli.
Per il teatro venerdì 14 alle ore 19.10 Antonella Attili e Paolo Musio interpreteranno brani dell’epistolario tra Giacomo Matteotti e la moglie Velia. E, infine, gli spazi di narrazione affidati a Loredana Lipperini, storica conduttrice di Fahrenheit, con un monologo sulla voce (venerdì alle 17.10), e Pietro Del Soldà che, domenica 16 giugno alle 11, partendo da Erodoto per arrivare a Jean-Paul Sartre, rifletterà sui concetti chiave della storia del pensiero attraverso le parole “avventura” e “libertà”. E ancora, tra le tante proposte, sabato alle 18.00 Stefano Catucci incontrerà Andrea Anastasio per esplorare l’India, paese centrale negli scenari geopolitici e tuttavia per tanti ancora un’incognita sospesa tra stereotipi e indifferenza; mentre alle 19.10, con la guida di Gianluca Favetto e le letture di Alfonso Veneroso, ascolteremo un racconto fatto di viaggi, memorie, incontri e meraviglie su Marco Polo.
Dal 14 al 16 giugno “Trani InOnda” – La festa di RaiRadio3. L’evento è realizzato dalla Rai in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione con fondi Poc Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 #WEAREINPUGLIA
L’evento è organizzato in collaborazione con Direzione Regionale Musei Puglia e con il patrocinio della Città di Trani.
Dichiarazioni relative alla conferenza stampa sull’evento di Rai Radio3 Trani InOnda, tenuta a Bari presso la sede Rai.
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia: “Da venerdì a domenica tutti a Trani perché Rai Radio 3, una delle più importanti aziende culturali d’Italia, si esibirà e diventerà visibile, non solo ascoltabile, con decine di eventi, uno più bello dell’altro, che riguardano tutti i settori della cultura, dalla musica al teatro, dalla letteratura alla poesia. Chi vuol progettare un weekend a Trani ha tutte le motivazioni per farlo”.
Andrea Montanari, Direttore Rai Radio3: “La Puglia è uno straordinario deposito di storia, di intelligenza e di cultura. È un vascello proiettato dall’Italia nel Mediterraneo. Veniamo in Puglia con la Festa di Rai Radio3 perché è il territorio giusto per stimolare la riflessione sul dialogo interculturale, sul dialogo tra le sponde del Mediterraneo, ma anche sui rapporti economici, su quelli politici e storici che trovano un epicentro in questo territorio”.
Amedeo Bottaro, Sindaco di Trani: “Siamo davvero felici, oltre che onorati, di poter ospitare per il secondo anno consecutivo la festa di Rai Radio 3 a Trani e lo dico partendo da una considerazione. Se lo scorso anno la scelta di Trani per la “prima” pugliese dell’evento fu dettata da una scelta oggettiva di attrattività della città, questa volta c’è molto di più. È evidente che la città ha saputo conquistare gli organizzatori per le sue spiccate prerogative di accoglienza ed organizzazione al punto da indurli ad un pronto ritorno, senza particolari indugi. Non possiamo che esserne lieti. La presenza della festa di Rai Radio 3 impreziosisce ulteriormente il nostro ricco cartellone di eventi che ha nel segmento culturale degli appuntamenti di assoluto richiamo internazionale”.
Aldo Patruno, direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia: “Siamo particolarmente orgogliosi che RAI Radio 3 abbia deciso di confermare per il secondo anno consecutivo la propria Festa nazionale in Puglia, a Trani. Si tratta di un appuntamento culturale e artistico di primo livello che riesce a coniugare la straordinaria reputazione di Radio 3 e dei suoi conduttori, con la valorizzazione dei migliori talenti della Puglia – da Beatrice Rana ad Emanuele Arciuli ad Alessia Tondo, fino agli allievi del Conservatorio di Bari, senza trascurare i grandi anniversari che caratterizzano questo 2024, a partire dai 50 anni del Festival della Valle d’Itria. Il tutto mixato con la grande Storia, la geopolitica, la letteratura, la musica internazionale. È questa la Puglia migliore, oggi al centro dell’attenzione nazionale e mondiale”.