rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Ilva: il gip di Taranto tiene spento l’altoforno 2 e manda alla Corte costituzionale il decreto Sospeso il ricorso per l'uso dell'impianto, che sarebbe stato generato proprio dal provvedimento del governo

ilva

ilvaTaranto, il gip Martino Rosati conferma di fatto il sequestro senza facoltà d’uso dell’altoforno 2 dell’Ilva. Inoltre rinvia alla Corte costituzionale il decreto che ne origina il dissequestro. Sospeso il giudizio sul ricorso avanzato dall’Ilva, per la facoltà d’uso, in virtù del decreto.

Il provvedimento del governo, si ipotizza, potrebbe avere profli di incostituzionalità. Il decreto riguarda anche Fincantieri, peraltro. Il governo aveva decretato il settimo salva-Ilva dopo l’incidente di cinque settimane fa, che provocò la morte dell’operaio Alessandro Morricella, 35enne di Martina Franca, e il successivo sequestro senza facoltà d’uso dell’altoforno 2, da parte della procura. Il provvedimento dell’esecutivo guidato da Renzi era finalizzato a superare la decisione dei giudici e a garantire l’occupazione per una fabbrica strategica a livello nazionale (stesso discorso per Fincantieri che aveva subìto un sequestro).

Ora, però, il giudice per le indagini preliminari di Taranto vuole valutare la situazione per sapere se l’iniziativa del governo sia proprio del tutto rispettosa della Costituzione. E, di fatto, tiene accesa, il gip, un’unica cosa, di quell’altoforno: la procedura per spegnerlo.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *