Di seguito il comunicato:
Alle 18, nel Circuito Comunale, si disputerà il Gran Premio dei Carrettoni, una gara “automobilistica” tra veicoli di legno autocostruiti. Le iscrizioni sono libere e gratuite e si effettuano in loco, prima della competizione.
Alle 20 sul Belvedere Monterrone, assisteremo all’esibizione su bici a una ruota di Antonio Idrontino (autodidatta e giovanissimo talento Cegliese) . A seguire in via Muri un nuovo gioco a squadre immaginato per questa edizione, l Gran Premio delle Scancette.
Alle 21 in Piazza Sant’Antonio per I Racconti del Festival ci sarà la proiezione del documentario “Vituccio terra e canti“. Il film, una produzione esecutiva di Big Sur il laboratorio di immagini e visioni del Salento, è realizzato nell’ambito del Progetto Memoria dell’Apulia Film Commission.
Nato da un soggetto del filmmaker Paolo Pisanelli, racconta la storia di Vituccio, Vito Nigro, cantore della tradizione salentina e capraio di professione che, talento e passione per il canto popolare, hanno trasformato in uno degli interpreti più rappresentativi della tradizione della pizzica salentina. Sarà l’autore stesso a presentare il lavoro.
A seguire sul palco i Cantori di Villa Castelli, Mario Salvi, Pasqua Barletta, Francesco Barletta, Alessandro Apruzzese, Matteo Scatigna, Saverio Abatematteo, Giuseppe Calianno, Emanuele Palmisano e Tonia Chirico, si esibiranno in una performance popolare aperta a i musicisti e cantori che vorranno parteciparvi.
Alle 23 si disputeranno le finali del Palo della Cuccagna.
A chiudere questa diciannovesima edizione del Festival dei Giochi ci sarà Jules Ferrè con le Danze Francesi.