Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili:
Vedere dal vivo i dettagli degli abiti più preziosi, imparare a distinguere i tessuti e a riconoscerne le caratteristiche, scoprire i segreti della progettazione delle vetrine delle vie della moda. Una delegazione di studenti del secondo anno dei corsi dell’ITS Mi.Ti. Moda è a Milano, in questi giorni, per approfondire i temi affrontati nei corsi. Ventinove studenti, dai corsi di Martina Franca, Barletta e Monteroni, che si stanno formando per diventare le colonne portanti delle imprese della manifattura pugliese e italiana. Su suggerimento di Gianni Calignano, stilista e docente del Mi.Ti., che ha accompagnato la delegazione degli studenti, insieme ai docenti Giada Martucci e Roberto Sabato, gli studenti hanno visitato la mostra dedicata a Dolce & Gabbana e quella di Armani, passando per la fiera Milano Unica, sui tessuti e i filati. “Abbiamo voluto far vedere agli studenti qualcosa di unico e meraviglioso” commenta Gianni Calignano, “perché gli abiti dell’haute couture sono spesso così esclusivi da risultare inaccessibili. L’occasione delle mostre è stata utile per permettere a chi si forma sulla moda di vedere di persona, toccare con le proprie mani i dettagli e le particolarità che rendono queste creazioni davvero uniche. Siamo qui per farci ispirare, ma anche per studiare”.
La fondazione ITS MI.TI. MODA nasce dalla collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze nell’area delle nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema tessile, abbigliamento e calzaturiero.
I corsi proposti, un biennio di alta specializzazione che crea nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura e abbigliamento, offrono l’opportunità di accesso alla formazione terziaria non universitaria, rilasciando il Diploma superiore statale, riconosciuto al 5° livello EQF. Essi prevedono una formazione specialistica sia teorica che on the job nelle aziende del settore.