rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Frecciarossa: sarà attivato il servizio fino a Lecce Vertice ad Trenitalia-presidente Regione Puglia. Emiliano e Giannini incontrano anche il presidente Anas: in primo piano anche la strada statale 172

frecciarossa tragitto

Giornata intensa, nella capitale, per Michele Emiliano. Il vertice con l’amministratore delegato di Trenitalia, Michele Elia, e con il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, per prolungare il tragitto del Frecciarossa fino a Lecce. Deciso questo: il Frecciarossa avrà Lecce come capolinea (e fermata a Brindisi) e non più Bari (com’è dal 20 settembre) e ciò avverrà appena sarà disponibile un convoglio aggiuntivo. Dovranno inoltre trascorrere i tempi tecnici per l’allestimento del servizio, compresi gli aspetti relativi alla manutenzione necessaria al termine della corsa.
Tratta non remunerativa a mercato, quindi l’intesa è quella di inserire la sperimentazione nell’ambito del rinnovo del contratto di servizio ferroviario di lunga percorrenza.

Dopo il vertice per il treno, per Michele Emiliano, quello per le strade. Incontro con il presidente dell’Anas. A tale riguardo, di seguito il comunicato diffuso dalla Regione Puglia:

Il presidente Michele Emiliano e l’assessore ai Trasporti Gianni Giannini hanno partecipato oggi a Roma ad un incontro con il presidente dell’ANAS Vittorio Armani, il direttore tecnico Stefano Liani e il responsabile rapporti istituzionali Giorgio Altamura.

Nel corso della riunione si è proceduto ad un primo raffronto tra le infrastrutture programmate dalla Regione Puglia nel piano di attuazione del piano regionale dei trasporti e le infrastrutture in corso di realizzazione, di prossimo avvio, di quelle programmate e ultimate secondo i piani di Anas.

L’assessore Giannini inoltrerà ad ANAS il piano regionale dei trasporti relativo alle infrastrutturazioni stradali al fine di coordinare le previsioni di detto piano con la pianificazione ANAS. Gli interventi programmati da ANAS, e che quindi si prevede possano essere finanziati dal governo, sono:

• Itinerario bradanico-salentino, tratto compreso tra la strada statale Taranto-Grottaglie e Manduria; • itinerario bradanico-salentino, tronco Manduria-Lecce, con completamento della variante di San Pancrazio Salentino; • lavori di costruzione del tronco ss 172 Casamassima-Putignano; • strada statale 89 Garganica primo stralcio e realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo a Foggia; • Tangenziale ovest di Foggia primo, secondo e terzo lotto; • lavori di adeguamento del tronco Putignano-Alberobello. A questo si deve aggiungere: • il cantiere della strada statale 172, quarta corsia Orimini Superiore, di prossimo avvio; • la Martina Franca-Alberobello con la messa in sicurezza del tratto della strada 58.

Oltre a questo si è discusso di altre questioni specifiche come la realizzazione della nuova antenna stradale che si svincolerà dal casello autostradale di Bitonto e si collegherà alla statale 16 all’altezza di Cozze, prevista dal piano di attuazione del piano regionale dei trasporti, che decongestionerebbe l’attuale circonvallazione di Bari e che ha suscitato l’interesse nel management di ANAS.

Ci si è soffermati anche sulla Maglie-Santa Maria di Leuca, arteria sulla quale la Regione ha ribadito il proprio interesse alla realizzazione e che rappresenta allo stato una criticità per le vicende giudiziarie che ne hanno ritardato l’aggiudicazione dell’appalto e quelle relative al rinvenimento nel sottosuolo di vere e proprie discariche di rifiuti in alcuni tratti del tracciato. Naturalmente la realizzazione dell’opera non potrà prescindere dal rispetto dei vincoli naturali e paesaggistici dell’intera area interessata.

L’assessore Giannini dichiara: “Esprimo soddisfazione per il clima in cui si è svolto l’incontro e soprattutto per la necessaria e opportuna concertazione tra la pianificazione di ANAS con quella della regione Puglia, che certamente non potrà che condurre alla realizzazione di un sistema delle infrastrutture viarie più efficiente, sicuro e sostenibile”.

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

1 Comment

  1. Siamo stufi delle parole per la 172. L’ingegnere dell’Anas puglia dovrebbe dire come mai i rondò sono di difficile realizzazione a San Paolo e vicino alle Cantine Di Marco nonostante siano morte diverse persone mentre tali difficoltà non ci sono state per costruire, a distanza di 100-200 mt l’uno dall’altro, ben due rondò che servono rispettivamente l’ingresso dei camion e l’ingresso degli uffici della sede di una società privata sulla taranto-massafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *