Il sindaco di Putignano, secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, è andato a svolgere un intervento al convegno dell’associazione provinciale allevatori. Ecco, fra virgolette stando al resoconto del giornale, quanto detto da Gianvincenzo Angelini de Miccolis, primo cittadino di Putignano: parlando della “civile Germania” ritiene debba essere presa in considerazione, dato che la “civile Germania”, dice il sindaco, “impone dopo sei mesi di permanenza nei canili, se non c’è stata l’adozione, l’abbattimento degli animali”.
Pronta la reazione del movimento Schittulli che parla di passo falso o “ennesima gaffe” del sindaco.
Il quale, sempre riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, chiarisce che l’attacco da parte del movimento Schittulli lo indigna e che nel suo intervento al convegno Apa, ha detto come si è impegnato il Comune di Putignano, per una soluzione del problema randagismo, rispettosa degli animali, parlando anche di due canili (di cui uno sanitario) realizzato e di una convenzione con l’Asl Bari per fruire di due veterinari.
Piuttosto, riportanto l’esempio della Germania, il sindaco di Putignano ritiene che “il problema esiste e io ho espresso un apprezzamento verso una formula che sensibilizza i cittadini all’adozione”.